Proseguono in città i lavori di posa della fibra ottica ultra veloce

Più informazioni su

Proseguono i lavori per la posa della fibra ottica ultra veloce di Open Fiber, per la realizzazione di una rete a banda ultra larga che consentirà ai piacentini di navigare via internet a una velocità di connessione fino a 1 Gigabit grazie alla modalità Ftth (Fiber to the home), ovvero “fibra fino a casa”.

I cantieri sono già aperti nelle vie Leonardo da Vinci, Boselli e Martiri della Resistenza, e interesseranno in totale circa 39mila unità immobiliari per un investimento complessivo di circa 14 milioni di euro. I lavori, iniziati alla fine del 2017, dureranno per circa 18 mesi.

“L’Amministrazione comunale – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Garetti – è ben consapevole delle opportunità di sviluppo che la fibra ottica ultra veloce può offrire, nonché di quanto tali infrastrutture siano ormai indispensabili per i cittadini e per le realtà economiche e commerciali. L’obiettivo dell’intervento è quello di offrire con la massima rapidità la connessione internet ultra veloce ai cittadini, sia ad uso privato che in luoghi pubblici: Open Fiber e il Comune di Piacenza hanno infatti concordato, nell’ambito del piano di investimenti previsto per la città, il cablaggio di diversi edifici comunali, scuole, musei, teatri e altri luoghi di interesse. Ad oggi la fibra è già arrivata in prossimità di 16 condominii dell’Acer. Gli inevitabili disagi durante la posa – conclude l’assessore – saranno ridotti al minimo e i lavori di riqualificazione delle zone oggetto di scavo permetteranno di rinnovare il manto stradale”.

La convenzione, siglata nel novembre scorso dal Comune di Piacenza con Open Fiber, stabilisce le modalità di scavo e ripristino per la posa della fibra ottica, ove possibile utilizzando cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti. Gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili e a basso impatto ambientale.

“La fibra fino a casa – dichiara Roberto Gallo, responsabile Network & Operations dell’Area Nord di Open Fiber – consente l’abilitazione di servizi innovativi per le famiglie, per la pubblica amministrazione e per le imprese. Voglio in particolare sottolineare la grande collaborazione con il Comune di Piacenza, alla luce del valore sociale dell’intervento e dei benefici per il territorio, che si estendono ad ambiti come il telelavoro, l’e-learning, la videosorveglianza, la regolazione intelligente del traffico e altre applicazioni smart city. L’importanza dell’operazione richiede la massima collaborazione anche con i cittadini, le associazioni, i condominii e le imprese piacentine, perché la fibra può essere un vantaggio per tutti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.