Wixo Lpr, al PalaBanca arriva Castellana Grotte

Più informazioni su

WIXO LPR PIACENZA – BCC CASTELLANA GROTTE 2-0 (25-14; 25-17)

LA DIRETTA

Il PalaBanca torna a spalancare i propri battenti: domenica 4 febbraio (ore 18:00, diretta Lega Volley Channel) la SuperLega torna ad essere protagonista dei taraflex italiani con la Wixo LPR pronta ad accogliere tra le mura amiche del palazzetto di via Tirotti la matricola BCC Castellana Grotte.

La settima giornata di ritorno sarà comunque uno scontro da non sottovalutare nonostante la distanza delle due in classifica: Piacenza, settima in coabitazione con Milano (29 punti), e Castellana Grotte, tredicesima, con 10 punti. Il morale di Fei e compagni si mantiene alto, forte degli ultimi 3 successi giunti al termine degli altrettanti lunghi ed impegnativi tie break con Modena, Latina e Milano.

Nei 6 match del girone di ritorno finora disputati, gli uomini di coach Giuliani hanno accumulato 9 preziosi punti ed ora, con il giro di boa alle porte, i biancorossi hanno la necessità di accumulare più punti possibili dai prossimi scontri diretti con Castellana, Padova, Trento, Sora, Monza, Civitanova e Verona per centrare l’obiettivo Play Off.

Dall’altra parte della rete si presenterà la neopromossa Castellana Grotte dell’ex Tzioumakas che, dopo un inizio di Campionato in piena salita, ha dato del filo da torcere anche alle big Civitanova,con cui ha vinto 3-2, e Trento. Nonostante la sconfitta 1-3 con quest’ultima, Castellana Grotte nel penultimo turno ha strappato la vittoria per 3-2 a Monza ed i 3 punti accumulati nelle ultime 3 sfide denotano una crescita di gioco e sintonia tra le proprie fila.

Questa SuperLega ci ha largamente abituato a delle sfide in piena incognita e prive di ipotizzabili vincitori certi; domenica Fei e compagni, per mantenere fede ai loro obiettivi, dovranno scendere in campo con la massima concentrazione e determinazione, come ha sottolineato proprio il capitano della Wixo LPR: “Castellana Grotte in questo girone di ritorno sta giocando meglio rispetto all’andata in cui non ha reso al meglio delle sue possibilità – ha puntualizzato Fox – Piacenza non dovrà sottovalutare la partita: dovremo scendere in campo con tranquillità ma allo stesso tempo con l’adeguata aggressività per portare a termine l’intento di vincere ed accumulare punti preziosi per la classifica”.

Attenzione all’opposto Tzioumakas, punta di diamante della BCC e bravo a concludere ogni match in doppia cifra: una delle sue migliori prove è arrivata nel confronto Castellana-Monza in cui l’ex biancorosso ha totalizzato la bellezza di 32 punti di cui 6 ace e 2 muri.

Con 7 gare alla fine della Regular Season la Wixo LPR vuole giocare al suo meglio per rimanere nella fascia Play Off: “Dobbiamo lavorare sulla voglia di sacrificarci il più possibile in ogni singolo match per portare nelle nostre casse punti importanti ed entrare nei Play Off – ha sentenziato il capitano biancorosso – Questo Campionato, si è già visto, è molto difficile ed ogni sfida è una insidia; entrare nei Play Off non sarà così facile ma noi vogliamo raggiungere questo obiettivo”.

WIXO LPR PIACENZA – BCC CASTELLANA GROTTE

PRECEDENTI: 5 (3 successi Piacenza, 2 successi Castellana Grotte)
EX: Viktor Yosifov a Castellana Grotte nel 2012-2013, Georgios Tzioumakas a Piacenza nel 2016-2017.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Simone Parodi – 4 battute vincenti alle 200 (Wixo LPR Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Roberto Cazzaniga – 19 punti ai 6000 (BCC Castellana Grotte).

HANNO DETTO

Ludovico Giuliani (Wixo LPR Piacenza): “Arriviamo alla settima giornata di ritorno in un buon momento: le tre vittorie consecutive al tie break sono state sofferte ma hanno portato alto il nostro morale. Abbiamo sfruttato questi giorni di stop dal Campionato per preparare al meglio l’imminente periodo delle sfide ravvicinate di Castellana Grotte, Padova e Trento. Tutte le partite che dovremo affrontare da qui alla fine della Regular Season sono importanti e gli scontri diretti a cui dovremo far fronte peseranno molto sulla classifica. Castellana Grotte, come Sora, è un’ottima squadra con grandi qualità, purtroppo la classifica non le fa onore. Anche questa partita non sarà facile, gli uomini di coach Lorizio arriveranno a Piacenza in un buon momento e con le pile cariche dopo la vittoria su Monza. Dovremo dare quindi il 110% e scendere in campo con grande carattere”.

Giorgio De Togni (BCC Castellana Grotte): “Non sarà facile, loro sono in piena corsa Play Off e hanno bisogno dei tre punti per non perdere terreno dalle dirette concorrenti. Noi però abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari con tutti, comprese le squadre di alta classifica. Andremo a Piacenza per lottare su ogni pallone”.

7a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai

Domenica 4 febbraio 2018, ore 18.00
Gi Group Monza – Kioene Padova Diretta RAI Sport + HD
Biosì Indexa Sora – Cucine Lube Civitanova Diretta Lega Volley Channel
Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia Diretta Lega Volley Channel
Bunge Ravenna – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel
Azimut Modena – Taiwan Excellence Latina Diretta Lega Volley Channel
Wixo LPR Piacenza – BCC Castellana Grotte Diretta Lega Volley Channel

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.