Quantcast

Sostanze chimiche e regole, giovedì seminario in Camera di Commercio

Più informazioni su

due regolamenti europei Reach e Clp interessano tutte le sostanze chimiche: da quelle impiegate nei processi industriali a quelle utilizzate nella vita quotidiana, come le vernici e i detergenti, o quelle contenute in articoli, quali gli indumenti, i mobili, gli elettrodomesticiCoinvolgono gran parte delle aziende che devono adeguarsi ai relativi adempimenti e scadenze.

A questi temi, Unioncamere Emilia-Romagna, partner di Enterprise Europe Network, ha dedicato una serie di seminari di approfondimento per fornire indicazioni chiare alle imprese su come comportarsi per continuare a svolgere la propria attività nel rispetto delle norme vigenti evitando di incorrere in sanzioni.

Il seminario, organizzato dalla Camera di commercio di Piacenza e Unioncamere Emilia-Romagna, insieme all’Ausl di Piacenza, è in programma giovedì 22 febbraio (dalle ore 9,30), nella sede camerale di piazza Cavalli.

L’obiettivo è di fornire un aggiornamento e approfondimento sul Regolamento comunitario 1907/2006, relativo alla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH) e sul Regolamento 1272/2008 (CE) relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio (CLP).

Sarà dedicata particolare attenzione agli obblighi per le imprese in vista dell’ultima fase della Registrazione delle sostanze per l’Autorizzazione, la Restrizione e il controllo sulla possibile presenza di sostanze altamente preoccupanti nei prodotti finiti. Saranno illustrati i contenuti e loro obbligatorietà delle Schede Dati di Sicurezza (SDS) e gli scenari di esposizione gli obblighi riguardanti la loro corretta gestione in ambito aziendale.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 20 febbraio 2018. Per informazioni consultare www.ucer.camcom.it o contattare Valentina Patano tel. 0516377034 e-mail:simpler@rer.camcom.it

L’attività rientra nell’ambito delle iniziative delle rete europea Enterprise Europe Network di cui Unioncamere Emilia-Romagna è partner e nello specifico nell’ambito delle iniziative degli Sportelli Informativi Territoriali sui regolamenti REACH e CLP costituiti in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico a supporto dell’attività dell’helpdesk nazionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.