Tappa a Piacenza per Mondovisioni, festival cinematografico del documentario

Più informazioni su

Sei documentari per raccontare la complessità della società che ci circonda attraverso storie senza filtri provenienti da tutto il mondo, trattando temi che passano dall’attualità, ai diritti umani e all’informazione. E’ Mondovisioni, la rassegna cinematografica targata “Internazionale”, che l’Associazione Cinemaniaci porta per la prima volta a Piacenza. L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla Fondazione di Piacenza e Vigevano alla quale hanno partecipato Alberto Dosi, coordinatore della Commissione Arte e Cultura della Fondazione (sostenitore dell’iniziativa); Alessandro Miglioli, in rappresentanza del Gruppo Libertà (media partner dell’iniziativa) e della redazione di studenti Liberteam e Piero Verani, presidente Cinemaniaci (ideazione e coordinamento dell’iniziativa).

Il progetto – Il tour di Mondovisioni è un’iniziativa unica nel panorama italiano che raggiunge a ogni edizione decine di città grandi e piccole, per un totale di oltre 200 proiezioni all’anno. Per la prima volta fra le tappe del tour c’è anche Piacenza. La rassegna si svolgerà per tre giovedì consecutivi in marzo: rispettivamente il 15 presso il Cinema Corso, il 22 presso il Cinema Politeama e il 29 presso il Cinema Jolly (San Nicolò). In ogni serata verranno trasmessi due documentari; il primo alle 18:30, mentre il secondo alle 21:30 con un costo di 3 Euro per ogni singola proiezione.

Lo stile dell’iniziativa – L’iniziativa si configura come un piccolo festival cinematografico del documentario internazionale per una larga presenza di soggetti coinvolti (tre cinema, sette locali, un’associazione e le scuole), la programmazione di due film al giorno e la rete offerta dalla collaborazione di locali molto frequentati dai piacentini. Una delle pagine del volantino contiene una mappa che evidenzia e ricorda le posizioni dei molti punti di interesse. Ci preme sottolineare il risultato di avere riunito diversi soggetti, di mettere a sistema tante competenze e professionalità per proporre ai piacentini un progetto di alto livello culturale in un contesto festivaliero, successo di cui andiamo fieri.

Le convenzioni – I locali partner dell’iniziativa sul territorio piacentino sono: Dubliner’s Irish Pub, La Muntà, Lo-fai, Pizzeria Ristorante Feeling (San Nicolò), Pizzeria Tosello, Zona Franca, Taverna Rabarbaro che applicheranno uno sconto del 10% per chi presenta il biglietto delle proiezioni Mondovisioni. Questa convenzione è attiva dal 15 al 30 marzo compresi nei giorni del festival tra una proiezione e l’altra, ma anche nei giorni senza spettacoli, ad eccezione del sabato, secondo gli orari di apertura dei locali.

Il programma della rassegna:

Giovedì 15 marzo – Cinema Corso (Corso Vittorio Emanuele 81, Piacenza)

Ore 18:30 – Jaha’s promise di Patrick Farrelly e Kate O’Callaghan, Stati Uniti/Gran Bretagna/Gambia, 2017, 81 minuti Lingua: Inglese e mandinko con sottotitoli italiani

Jaha Dukureh venne sottoposta a mutilazione genitale femminile da bambina e portata a 15 anni a New York per sposare un uomo che non aveva mai visto prima. Un decennio più tardi, liberatasi da quel matrimonio, torna in Gambia, nell’Africa occidentale, per guidare una campagna contro la pratica che le ha segnato la vita. Jaha non cerca la nostra compassione, ma vuole mettere le strutture di potere sia africane che occidentali di fronte alle loro responsabilità, pretendendo rispetto per i diritti delle ragazze in qualsiasi società. Jaha’s Promise è uno straordinario racconto di riscatto individuale e sociale, segnato dalla tensione di un conflitto personale, familiare, religioso e politico.

Ore 21:30 – Entre os homens de bem di Caio Cavechini e Carlos Juliano Barros, Brasile, 2016, 106 minuti
Lingua: Portoghese con sottotitoli italiani

Jean Wyllys è un personaggio molto conosciuto in Brasile. Ex vincitore del Grande fratello, è ora uno dei deputati più votati del parlamento brasiliano, ma in realtà egli è un corpo estraneo in un Congresso brasiliano di tendenze sempre più conservatrici. Lo accompagniamo durante tre anni di instancabile attività come portavoce della causa LGBT. Oltre a tracciare il profilo di un deputato e personaggio singolare, Entre os homens de bem è una sconvolgente introduzione all’attuale crisi e polarizzazione della politica brasiliana, sempre più segnata dall’influenza dei movimenti religiosi evangelici, di cui fanno parte alcuni dei politici più attivi nell’impeachment dell’ex presidente Dilma Rousseff.

Giovedì 22 marzo – Cinema Politeama (Via San Siro 7, Piacenza)

Ore 18:30 – Brexitannia di Timothy George Kelly, Regno Unito/Russia, 2017, 80 minuti
Lingua: Inglese con sottotitoli italiani

I referendum dividono e la Brexit lo ha fatto in un modo senza precedenti nella storia britannica. Campagna contro città, vecchio contro nuovo, nazionalisti contro migranti, “la gente” contro “l’élite”. Oltre tutte queste definizioni ci sono degli individui con le loro storie, che hanno dato origine a questo voto storico e sconcertante, motivato dai temi che segnano i nostri tempi: migrazione, tramonto dei vecchi imperi, il lavoro in un mondo sempre più automatizzato. Brexitannia è un film sottilmente esplosivo che senza esprimere giudizi presenta un popolo alle prese con la sua identità, in un mondo che sta cambiando più velocemente che mai, in cui il potere appare sempre più lontano.

Ore 21:30 – Boiling Point di Elina Hirvonen, Finlandia, 2017, 91 minuti
Lingua: Finlandese e inglese con sottotitoli italiani

Oula e Tapio si incontrano ogni venerdì in una sauna di Helsinki. Oula è uno storico quarantenne specializzato nel fascismo in Finlandia e in Europa, Tapio un imprenditore settantenne preoccupato che richiedenti asilo, ISIS e politica di sinistra rovinino il suo paese. Disuguaglianza, mancanza di visione, paura e rabbia verso gli immigrati stanno crescendo ovunque in Europa, anche in Finlandia. La gente è sempre più spaventata e i demagoghi populisti ne approfittano per aizzare gli uni contro gli altri. Il film dipinge un inquietante ritratto dell’Europa contemporanea, ma attraverso gli incontri tra Oula e Tapio mostra che un dialogo è ancora possibile.

Giovedì 29 marzo – Cinema Jolly (Via Emilia 7/A, San Nicolò, PC)

Ore 18:30 – Stranger in paradise di Guido Hendrikx, Paesi Bassi, 2016, 72 minuti
Lingua: Olandese e inglese con sottotitoli italiani

Un gioco di ruolo in tre atti su un argomento che fa discutere: la crisi dei rifugiati.
La scena si svolge in un’aula scolastica in Sicilia, alle porte della Fortezza Europea, dove gli studenti sono dei veri richiedenti asilo. Essi assistono alla lezione di un insegnante dal comportamento decisamente contraddittorio: prima li rimprovera, poco dopo li accoglie e infine gli impartisce una lezione di crudo realismo. Al confine tra documentario e finzione, il film indaga i rapporti di potere tra Europa, personificata dalla figura dell’insegnante, e migranti mettendo in scena i meccanismi attraverso i quali l’Europa affronta una delle questione più scottanti del dibattito politico attuale.

Ore 21:30 – The Workers Cup di Adam Sobel, Gran Bretagna, 2017, 92 minuti
Lingua: Inglese, arabo, nepalese, malayalam e kwa con sottotitoli italiani

Nel 2022 il Qatar ospiterà i campionati mondiali di calcio e alle sue infrastrutture sta lavorando più di un milione e mezzo di immigrati, pari al 60 per cento degli abitanti del paese. Vengono da India, Nepal, Bangladesh, Filippine e Africa: lavorano nel paese più ricco del pianeta con orari massacranti per salari esigui, vivendo in campi isolati dalla città. Il film apre per la prima volta le porte di questo mondo seguendo il torneo di calcio sponsorizzato dallo stesso comitato organizzatore dei mondiali. Protagonisti sul campo ma invisibili dopo i 90 minuti di gioco, i lavoratori raccontano le loro vite e le loro speranze deluse.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.