PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tecnologia e finanza, incontro con l’analista Ivan Fogliata

La Sezione di Piacenza dell’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) organizza lunedì 12 marzo alle ore 17.30 un incontro dal titolo: “FinTech. & corporate finance: nuovi strumenti e nuove opportunità”.

Interverrà il dottor Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente.

Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è Ceo di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È co-autore dei libri “Il Profitto è un’opinione. La cassa è un fatto.” e “In Dare o in Avere?”. È Executive Partner di inFinance.

Il FinTech, ovvero la tecnologia applicata alla finanza, sta traducendo in realtà la previsione che i servizi bancari possono essere disintermediati rispetto ai tradizionali istituti di credito. L’intervento punta a far comprendere appieno opportunità e vantaggi che i nuovi strumenti possono offrire, nonché come poter sfruttare al meglio le loro potenzialità per gestire tesoreria, finanza, fiscalità e rating della propria impresa.

Sono, infatti, necessarie nuove competenze al fine di offrire un servizio a tutto tondo all’impresa per consentirle di ridurre la dipendenza dal credito tradizionale.

Quali sono gli strumenti Fin.tech? Come funzionano? I benefici del Fin.Teh per il bilancio dell’impresa: come utilizzare i nuovi strumenti. Aspetti fiscali: come sfruttare le opportunità dell’invoice trading. I possibili impatti sul rating e nel rapporto con gli istituti di credito. Questi i principali contenuti che saranno affrontati.

L’incontro si terrà presso la Sede di Piacenza dell’Università Cattolica, nella sala convegni Piana, e sarà aperto al pubblico.

Per informazioni: UCID Piacenza – Tel. 0523/599389.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.