Toninelli (M5s): “Priorità nuove norme anticorruzione” foto

“Nuove norme anticorruzione dopo lo scandalo dei rifiuti in Campania, una nuova banca pubblica per fare investimenti ed erogare prestiti alle famiglie e alle imprese, e il reddito di cittadinanza in grado di sconfiggere il ricatto lavorativo per tanti cittadini”.

Sono queste le priorità per il portavoce del Movimento 5 Stelle Danilo Toninelli che ha incontrato la stampa in piazza Cavalli insieme al candidato all’uninominale nel collegio di Piacenza Filippo Ghigini.

“Non abbiamo la stampa dalla nostra parte – ha evidenziato – e lo si è visto con il finto scandalo di donopoli, gli scandali veri sono altri.

Tutto il sistema di potere politico mediatico è schierato contro di noi, perchè non ci siamo omologati. Noi siamo rimasti dalla parte dei cittadini. In realtà siamo sopra al 30 % e l’obiettivo del 40 % è realizzabile e potremmo non avere bisogno di alcuna alleanza”.

Toninelli ha parlato anche di sicurezza e immigrazione. “I due temi sono collegati. Non è possibile che per verificare se un richiedente asilo abbia i requisiti o meno sia necessario attendere dai 18 ai 24 mesi. Noi vogliamo assumere 10mila esperti che riducano i tempi fino a 2 mesi, riducendo anche il business che c’è dietro all’accoglienza”.

Tagli alle cooperative che si alimentano con il business dell’immigrazione, tagli anche al poltronificio rappresentato dalle partecipate, per liberare risorse da destinare alle forze dell’ordine, dice l’onorevole M5s. E sul clima esacerbato di questa campagna elettorale, Toninelli punta il dito su Berlusconi “pregiudicato per un crimine grave”. “Noi siamo antifascisti – dice – perché noi siamo per la Costituzione, e la nostra costituzione è antifascista. Ma bisogna stare attenti alle strumentalizzazioni, occorre distinguere chi sostiene l’onestà da chi in realtà sta dalla parte di un sistema di potere”.

L’iniziativa è servita a presentare il programma del Movimento 5 Stelle concentrato in 20 punti, con le relative coperture finanziarie necessarie a realizzarlo.

IL VIDEO

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.