PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il venezuelano Nieves nuovo allenatore dell’Euroacque Baseball

Sarà Kevin Nieves a guidare l’Euroacque, fresca di ripescaggio in Serie B, nel campionato 2018. Accordo su base annuale con il tecnico venezuelano che aveva già lavorato come coach nello staff del Piacenza negli ultimi due campionati.

Passati alla Crocetta Parma i fratelli Nibaldo ed Audio Acosta, Nieves è stato promosso manager anche e soprattutto per l’ottimo lavoro svolto nel 2016 e nel 2017. Particolarmente apprezzato, anche nel settore giovanile, il supporto dato ai ricevitori, in virtù della particolare specializzazione che lo porta a rivestire il ruolo di coach nei Leones di Caracas, uno dei club di maggior prestigio delle Lega Professionistica Venezuelana. E sarà appena terminato l’impegno con i Leones che Nieves arriverà in Europa, presumibilmente a metà marzo in tempo per curare  la pre-season dell’Euroacque.

Particolare di non poco conto il fatto che a Piacenza si ricomporrà una parte dello staf dei Leones di Caracas in quanto primo collaboratore di Nieves sarà l’altro coach caraibico Kelvin Monsalve, specializzato sui lanciatori. Dopo una carriera da lanciatore professionista quasi tutta nei Leones ma anche, dal 2002 al 2006, sotto contratto con i Chicago Cubs nella Summer League Dominicana, Monsalve, 33 anni, si dedica al ruolo di pitching-coach dal 2015 e ricoprirà questo incarico anche all’Euroacque non solo in B ma anche nel settore giovanile.

Lo staff della prima squadra biancorossa si completerà con i piacentini Andrea Agosti, Paolo Baldini e Marcello Rossi. Preferendo Nieves i dirigenti del Piacenza dimostrano di privilegiare la continuità e di apprezzare la scuola venezuelana se è vero come è vero che per il quarto campionato consecutivo l’Euroacque sarà guidata da un tecnico venezuelano.

Nella foto: Nieves (a destra) e Monsalve insieme prima di una partita dei Leones di Caracas

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.