PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Verdi e dintorni”, successo per l’incontro con l’assessore Bianchi in Conservatorio

Ieri, venerdì 16 febbraio alle ore 18 presso l’Auditorium del Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, Patrizio Bianchi ha presentato il suo libro “Verdi e dintorni – Una trilogia sull’opera italiana per voce narrante e banda giovanile”.

Patrizio Bianchi, economista, assessore alla scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della regione Emilia Romagna, già rettore dell’università di Ferrara e preside della facoltà di economia, ha raccontato con passione la genesi del libro, si è soffermato sull’importanza della figura di Verdi nella storia nazionale e sul senso della narrazione collettiva.

A intervistarlo Mariateresa Dellaborra, docente di storia della musica del Conservatorio e Patrizia Florio, bibliotecaria.

Prima del suo intervento uno studente del Conservatorio, il giovane tenore Andrea Galli, ha cantato alcune arie verdiane accompagnato al pianoforte dal maestro Corrado Casati, introducendo in musica la presentazione.

Paola Pedrazzini, presidente del Conservatorio, esprime grande soddisfazione per l’incontro di spessore culturale e di interesse multidisciplinare, accolto con lunghi applausi dal numeroso pubblico che ha affollato l’auditorium.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.