PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Con Armi e Bagagli a Piacenza Expo in scena la rievocazione storica foto

Più informazioni su

Piacenza capitale europea della rievocazione storica – La nota stampa

Pur essendo calato soltanto da pochi giorni il sipario sulla terza edizione di Mito.Bike – grande rassegna dedicata al mondo delle due ruote – il palcoscenico di Piacenza Expo è già pronto per ospitare un nuovo evento espositivo.

Mito.Bike 2018, intanto, passa agli archivi con numeri da record: nel week-end dedicato alle biciclette sportive e per il tempo libero e ai gioielli nuovi e vintage di Harley-Davidson – e ai modelli più ambiti e ricercati firmati Honda, Yamaha, Ducati, Kawasaky, Benelli, Triumph, Husqvarna, Moto Guzzi, Piaggio e agli introvabili pezzi di ricambio – i padiglioni di Piacenza Expo sono stati meta, infatti, di oltre 25.000 visitatori.

Un rassegna di grande successo – grazie anche alla presenza istituzionale della Federazione Motociclistica Ita-liana e alle collaborazioni dell’Associazione Simoncelli e di Hamc Cremona – resa ancora più appetibile dall’Harley-Davidson Iron messa in palio dagli organizzatori e parcheggia-ta, già da qualche giorno, nel garage del fortunato vincitore sorteggiato tra tutti i visitatori.

Il prossimo fine settimana, intanto – sabato 24 e domenica 25 marzo – Piacenza Expo ospiterà la 14a edizione di Armi&Bagagli, il più grande mercato europeo della “rievoca-zione storica”. Grazie alla presenza di oltre 300 espositori, provenienti, oltre che da varie regioni italiane, anche da Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera e Ungheria, Armi&Bagagli metterà in vetrina armi antiche e moderne, armature, elmi, uniformi ed equipaggiamenti, tende, oggetti, abiti, calzature e fi-nimenti di ogni periodo storico per la curiosità e l’interesse non solo degli appassionati del settore, ma anche dei tanti organizzatori di eventi storici rievocativi.

Organizzata da Estrela Fiere e Wavents Events & Services, in collaborazione con il Con-sorzio Europeo Rievocazioni Storiche, Armi&Bagagli offrirà ai visitatori anche momenti di spettacolo e intrattenimento con giullari, giocolieri, musicisti e danzatori. Per i piccoli e per i visitatori più giovani saranno anche allestite due aree con laboratori manuali e giochi della tradizione medievale. Prevista anche la presenza di espositori altamente qualificati che si occupano di gastronomia storica, sia di consumo immediato che da asporto.

Ad arricchire ulteriormente il programma dell’edizione 2018, contribuiranno anche due importanti rassegne collaterali: nel Padiglione 2, infatti, sarà ospitata “Expo Arc”, la prima fiera dedicata al mondo dell’arco in tutte le sue espressioni e declinazioni (sportiva, cultu-rale, artigianale, didattica, storica e venatoria), mentre nel Padiglione 3 sarà allestita la storica mostra-mercato di collezionismo militare “Piacenza Militaria”.
www.armiebagagli.org

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.