Arrivano i temporali primaverili, allerta per tutta la giornata di sabato previsioni

Sono in arrivo i primi temporali primaverili sull’Emilia-Romagna. Si tratta di una perturbazione che transiterà velocemente sulla nostra regione portando un peggioramento delle condizioni meteorologiche già dal pomeriggio o dalla serata della giornata di oggi venerdì 30 marzo.
Si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio, anche temporalesco, che interesseranno il crinale appenninico, con un’intensità localmente anche forte.

Questa previsione giustifica l’emissione di una nuova Allerta – la Numero 55, valida dalle 12.00 del 30 marzo fino alle 00.00 del 1 aprile – da parte dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.
L’Allerta è Gialla per criticità idrogeologica per temporali su tutte le aree del crinale appenninico emiliano-romagnolo (Zone G, E, C, A), quindi anche sul territorio piacentino: i quantitativi di pioggia previsti potranno raggiungere puntualmente i 30-50 mm nell’arco di tre ore (la finestra temporale più interessata oscilla tra le 21 di oggi e le prime ore della notte di domani); come medie di accumulo a livello di aree più vaste i valori sono modesti (intorno a 10mm).

L’arrivo dei temporali fa mantenere alta l’attenzione anche rispetto alle criticità diffuse sul territorio di frane e dissesti. La quota neve è attorno ai 1800 metri, in abbassamento fino a 1500 metri.  (Vai alla mappa).

I fenomeni sono segnalati in attenuazione dal pomeriggio di sabato 31 marzo. A partire da domenica, per Pasqua e Pasquetta è previsto il ritorno del sole.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione dei fenomeni. E’ possibile visualizzare i dettagli delle previsioni meteo sul sito di Arpae.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.