PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bolletta acqua, a Piacenza in 10 anni l’aumento è stato del 95%

Bolletta acqua, a Piacenza in 10 anni l’aumento è stato del 95 per cento. E’ il dato che emerge dall’analisi effettuata dall’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva.

E’ stata infatti pubblicata la tredicesima indagine sui costi sostenuti dalle famiglie, per quanto riguarda il servizio idrico integrato in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.

Il report di Cittadinanzattiva mette a confronto i costi sostenuti in regioni e province diverse, offrendo anche un raffronto su base decennale.

A questo proposito, la spesa media delle famiglie di Piacenza è, per il 2017, di 423 euro. Nel 2007 le bollette ammontavano complessivamente a 217 euro. L’aumento, in questi 10 anni, è stato del 94,9%. Peggio di noi, in Regione, ha fatto solo Parma, che ha visto un incremento del 107,4%, passando dai 257 euro del 2007 ai 533 euro del 2017.

Va detto che Piacenza è una della province in cui il costo è più contenuto, dopo Modena (402 euro) e Bologna (420 euro), quindi l’incremento è stato elevato in quanto il prezzo di partenza era più basso rispetto ad altre realtà

Complessivamente la nostra Regione si attesta al quarto posto per i costi sostenuti per il servizio idrico. Il costo medio nazionale è di 408 euro, contro i 505 medi spesi in Emilia Romagna.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.