PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Carpaneto la tappa piacentina del mondiale di calcio a 5 dilettanti

Più informazioni su

Si è svolta sabato a Carpaneto (Piacenza) la tappa regionale ‘The Football Five’s World Championship’ (F5WC), il mondiale di calcio a 5 dilettanti. Anche quest’anno, come già nell’edizione precedente, ad aggiudicarsi la tappa sono stati i Las Palmas C5, gloriosa squadra milanese capitanata da Luca Checola.

In tre edizioni della manifestazione i Las Palmas hanno conquistato le finali nazionali tutte e tre le volte: una vincendo l’edizione di Milano/Lombardia e due quelle di Piacenza/Emilia Romagna. Sempre gli stessi Las Palmas hanno il primato di essere la prima squadra italiana ad aver giocato il mondiale dilettanti, conquistando due anni fa, i quarti di finale.

Il cammino dei ragazzi di Checola a Carpaneto non è stato comunque semplice. Hanno conquistato il primo posto nel girone di qualificazione ma non con poche difficoltà: esordio con un pareggio contro la squadra di Parma ‘Bassa United’ (reti di Checola, doppietta di Kuster e Beretta, vittoria per 6-0 nella seconda partita contro ‘Star’ (reti di Battaia, doppietta di Kuster doppietta di Checola e Cimmino) e vittoria per 4-1 l’ultima partita del girone contro ‘Skifterat’ (reti di Battaia, Cimmino, doppietta di Kuster).S emifinale al cardiopalmo vinta ai rigori dopo che la partita era determinata 1-1 ai tempi regolamenti. La rete è stata del capitano Checola.

Anche la finale, giocata contro l’altra squadra di Parma ‘I Vichinghi’, è stata molto equilibrata ma il fenomeno brasiliano Kuster autore di un’altra doppietta e saracinesca Beretta hanno dato la vittoria alla loro squadra. Al termine della competizione il capitano Checola non ha nascosto la sua gioia: “un’altra grandissima vittoria – ha commentato – che ci siamo sudati partita dopo partita. Conquistare per la terza volta consecutiva le finali nazionali è un record assoluto. Ringrazio davvero tutti i miei compagni di squadra che anche oggi sono stati eccezionali”.

L’appuntamento sarà per giugno quando a Vigevano si giocheranno le finali nazionali che decreteranno la squadra che rappresenterà la nazionale italiana ai mondiali di calcio a 5 di Shangai.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.