PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Catalogna, Polledri (Lega): “In Europa l’autonomia si sta rivelando un reato”

Più informazioni su

L’ex presidente catalano Carles Puigdemont è stato fermato nei giorni scorsi dalla polizia tedesca dopo aver superato il confine della Germania. Il leader indipendentista stava rientrando in auto in Belgio, dove vive in esilio da cinque mesi, dopo una visita in Finlandia.

“Da sempre – dichiara Massimo Polledri, Responsabile Famiglia e Identità Lega Emilia la Lega è a favore delle autonomie e delle sovranità dei popoli; ho seguito con attenzione e preoccupazione le difficili condizioni di voto del popolo catalano durante il referendum, fino alla situazione che tutt’oggi si sta ancora manifestando in terra catalana. Nella ‘democratica Europa’ l’autonomia si sta rivelando un reato. L’autodeterminazione dei popoli è invece un diritto previsto dalla Carta delle Nazioni Unite. In questo modo, il centralismo statale sta danneggiando giorno dopo giorno un’intera popolazione, la quale mi troverà idealmente al loro fianco in questi giorni di manifestazione nella Rambla di Barcellona, in difesa dei loro diritti”.

“L’Europa, patria dei diritti dell’uomo, culla della cristianità, della tolleranza e della libertà di espressione, che imprigiona l’ex presidente catalano Carles Puigdemont non costituisce solo un passo indietro, ma una ferita al sentimento democratico di ciascuno di noi.” (Nota stampa)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.