PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Coppa Italia e Under 16, i risultati delle Pantere Piacenza Rugby

Più informazioni su

I risultati degli ultimi impegni delle Pantere Piacenza Rugby

COPPA ITALIA RUGBY A 7 FEMMINILE  – Domenica scorsa si è svolto a Forlì il concentramento emiliano-romagnolo della Coppa Italia Rugby Seven Femminile, con la partecipazione delle Pantere Piacenza, Bologna, Carpi/Forlì, Formigine, Imola, Pieve di Cento, Rimini.

Nella fase a Gironi, le Pantere Piacenza vincono facilmente sul Formigine con il punteggio di 35 a 7 e con il Bologna per 47 a 5, ma questi risultati fanno “sedere” mentalmente le ragazze piacentine che nella successiva partita si fanno battere dal Carpi/Forlì per 28 a 7. Lo Staff Tecnico delle Pantere dovrà lavorare molto nei prossimi mesi sull’aspetto della concentrazione mentale e della capacità di reazione agonistica. Nella Finale per il Terzo posto, le Pantere hanno la meglio sul Pieve di Cento per 21 a 7, vedendosi accorciare il margine di vantaggio sulla seconda in Classifica Generale (Carpi/Forlì, vincitrice sul Rimini nella tappa romagnola) a 16 punti, un margine sempre sostanzioso ma che non deve far “cullare” sugli allori le piacentine, in particolar modo in previsione delle Finali Nazionali di giugno.

Nei prossimi mesi di aprile (8 e 29) e maggio (6 e 20) si concluderà la fase a Gironi della Coppa Italia: la vincente del Girone accederà di diritto alle Finali Nazionali del 2 e 3 giugno, mentre la seconda classificata dovrà passare da un “barrage” per poter accedere alle fasi finali italiane. Le Pantere Piacenza guidano saldamente al comando il Girone Emilia-Romagna con 16 punti di vantaggio sulla seconda (Carpi/Forlì) e praticamente hanno già in mano il biglietto per le Finali.

Per cui i prossimi due mesi saranno completamente dedicati alla preparazione fisico/atletica e tecnica per raggiungere il picco di prestazioni in occasione delle Finali Nazionali, con l’obiettivo di salire almeno sul podio o…qualcosina in più. In previsione di questi obiettivi, nei prossimi mesi verranno organizzati dei test match per colmare i vuoti di partite del calendario regionale e per mantenere il ritmo partita e la concentrazione agonistica ai massimi livelli. Prossimo impegno delle Pantere Piacenza in Coppa Italia è fissato per domenica 8 aprile a Rimini.

Formazione delle Pantere Piacenza Rugby:

Morcia (Cap.), Pinotti, Dioli, Libé, Alussi, Safu, Cherif, Fava, Enrione, Bozzi, Lopes Ma., Bisi. Allenatore Visentin

Mete: Safu (4), Alussi (2), Fava (2), Dioli (2), Cherif (1), Morcia (1), Bozzi (1), Lopes Ma. (1)

Trasformazioni: Lopes Ma. (8), Pinotti (5)

CAMPIONATO INTERREGIONALE RUGBY 7 FEMMINILE UNDER16 – Dopo una sosta lunghissima di 40 giorni, a causa delle pessime condizioni meteo, è ripreso il Campionato Interregionale di Rugby a 7 Femminile Categoria Under 16. La sosta ha permesso alle Panterine di incrementare il carico di lavoro, in particolar modo quello fisico atletico in palestra e sul campo, per essere al meglio della condizione nei mesi di aprile (con 4 tornei consecutivi in calendario) e maggio (con gli ultimi due tornei del 6 e del 20) con l’obiettivo di acquisire il “pass” per accedere alle fasi finali nazionali (di diritto si qualifica solo la prima classificata, con ripescaggio delle migliori seconde e terze).

A Castel San Pietro le Panterine hanno confermato i progressi dimostrati negli ultimi due turni, nonostante un paio di assenze importanti per leggeri infortuni. Unica “debacle” la partita con il Formigine (attuale capoclassifica) dove la tensione, e la consapevolezza di potersela oramai giocare alla pari, hanno giocato un brutto scherzo alle piacentine che, letteralmente, si sono arrese senza dimostrare alcuna capacità di reazione alle più determinate ed ordinate avversarie (punteggio di 40 a 14 a favore delle modenesi). E dire che il torneo si era aperto nel migliore dei modi, riuscendo a pareggiare con la fortissima compagine del Colorno e, se i pali fossero stati benevoli con le Pantere, il risultato finale avrebbe arriso alle piacentine, in vantaggio di 3 mete a 1 e raggiunte all’ultimo secondo. Dicevamo dei pali: trasformazione sul palo e fuori per le nostre, palo e scheggiata interna per le parmensi.

Negli altri due incontri, le Pantere hanno confermato le proprie capacità realizzative, vincendo con l’Amatori Parma con il punteggio di 22 a 19 e con l’Imola per 32 a 7. Metawomen di giornata sono state Giada Mazzocchi (con 4 mete) seguita da Monia Lopes (3 mete) e Mariam Bance (3 mete). Carenti in questa domenica le fasi difensive e i calci di trasformazione.

La classifica finale del torneo ha visto le Pantere al secondo posto. Dopo la tappa di Castel San Pietro, le Pantere consolidano il terzo posto in Classifica Generale, allungando sulle dirette inseguitrici. Prossimo impegno per la formazione Under 16 delle Pantere Piacenza Rugby è per domenica 8 aprile a Formigine (MO).

Formazione Pantere Piacenza Rugby Under 16: Bance (capitano), Prodani, Thioune, Ramadan, Agyeman, Lopes, Mazzocchi, Marchetta, Sponsilli, Urbano. Allenatore Adolfo Seri.

Foto Rugby – PhSh GiB

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.