PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giovani alla scoperta delle Istituzioni, 2mila studenti coinvolti

Più informazioni su

Da circa 12 anni l’Amministrazione Provinciale di Piacenza è impegnata nello sviluppo del progetto ConCittadini a fianco dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Ogni anno il progetto coinvolge le scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale con alcune migliaia di studenti, oltre docenti e genitori. Nello specifico quest’anno hanno aderito 11 scuole (Consigli comunali dei ragazzi, primarie e secondarie di primo e secondo grado) con circa 2.000 studenti.

Il percorso che ogni istituzione scolastica sviluppa al proprio interno viene socializzato con i partecipanti al progetto ed è integrato da alcune azioni trasversali (visite guidate, incontri formativi) condivise al tavolo di coordinamento e messe a disposizione delle Scuole Piacentine, dall’Amministrazione Provinciale di Piacenza.

Il progetto di quest’anno era incentrato sulla conoscenza delle Istituzioni Governative ai vari livelli – locale, regionale e nazionale – cui hanno partecipato le scuole Casali, Romagnosi, ISII Marconi, I.C. Cadeo, I.C. Castell’Arquato, Casa del Fanciullo e I.C. Cortemaggiore che hanno preso parte a diversi incontri organizzati sul tema sia a Piacenza, che in Regione Emilia – Romagna e infine a Roma, con la visita di Montecitorio e del Quirinale il 27 e 28 Febbraio 2018.

“Il percorso di ConCittadini – commenta il Presidente Rolleri è di grande qualità e la partecipazione delle scuole su temi così importanti è certamente un’ottima modalità per promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione diretta dei giovani alla vita civile della loro comunità e favorire l’incontro tra il mondo dei giovani e quello delle realtà istituzionali.”

A giugno si apriranno i lavori per l’avvio della prossima edizione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.