PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Infopoint Valtidone-Valluretta: due giorni di promozione del territorio a Eataly Piacenza

Info Point Val Tidone-Val Luretta, insieme ad Associazione LaValtidone, a I cinghiali della Val Tidone e all’associazione Spazio Confluenze, è stato protagonista nello scorso fine settimana a Eataly, il colosso commerciale che negli ampi spazi dello Stradone Farnese a Piacenza ha ospitato la seconda tappa del progetto di promozione delle valli piacentine.

Dopo la Val Nure, è toccato alla Val Tidone-Val Luretta e ad alcuni dei suoi soggetti più attivi nella valorizzazione del territorio presentarsi a visitatori e ospiti che hanno affollato il centro commerciale e svelare le principali eccellenze e attrazioni della più occidentale delle vallate piacentine.

Per l’Info Point Valtidone-Valluretta, che da pochi mesi ha raccolto l’eredità dello IAT che aveva sede a Borgonovo, si è trattato di un’importante vetrina per presentare la propria attività e far conoscere il ricco calendario 2018 di appuntamenti e iniziative dei 14 comuni che compongono le due vallate. Ad alternarsi nei due giorni ad Eataly, oltre ai rappresentanti dell’Info Point, che è gestito dalla Pro Loco di Castel San Giovanni, i ragazzi dell’associazione I Cinghiali della Val Tidone, da anni attivi nell’organizzazione di escursioni in Mtb e trekking, lo Spazio Confluenze di Nibbiano e il Sentiero del Tidone e Valentino Matti dell’Associazione LaValtidone, che corre verso il diciottesimo compleanno di un’attività tutta rivolta alla promozione e valorizzazione delle eccellenze della zona. Nel fine settimana presenti a Eataly anche diversi produttori, che hanno organizzato degustazioni delle eccellenze agroalimentari, dai formaggi al miele ai vini.

Siamo molto grati dell’opportunità che Eataly ci ha concesso – ha commentato Sergio Bertaccini, Presidente della Pro Loco di Castel San Giovanni – e del grande riscontro di interesse verso le nostre proposte. Come vallate siamo presenti con quattro associazioni, che sono da sempre attive nella promozione del territorio e che collaborano alla sua valorizzazione come sempre si dovrebbe fare. L’Info Point Valtidone-Valluretta ha iniziato la sua attività da alcuni mesi, con una sede che è aperta il giovedì, sabato e domenica mattina in Piazzale Rio Carona a Castel San Giovanni, con l’obiettivo di informare i tanti visitatori e ospiti del nostro splendido territorio su tutti gli appuntamenti ed iniziative che si tengono nel corso dell’anno e far conoscere le nostre eccellenze agroalimentari, storiche, paesaggistiche e culturali”.

In questo ambito, questa sera, martedì 20 marzo alle ore 21.00, presso il centro culturale di Via Mazzini a Castel San Giovanni, i rappresentanti dell’Info Point incontreranno i produttori a Km0 della Val Tidone e della Val Luretta con l’obiettivo di strutturare un mercatino di prodotti del territorio a km 0 da tenersi sul piazzale Rio Carona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.