PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La generosità dei piacentini per “Oltre l’autismo”: 22mila euro dal cofanetto solidale

La generosità dei piacentini per l’Associazione “Oltre l’autismo“: oltre 22mila euro la cifra raccolta da dicembre ad oggi attraverso l’acquisto del cofanetto solidale realizzato per l’occasione e contenente il cd “Dentro la sera”, donato dal pianista e compositore piacentino Pietro Galizzi (prodotto da Mario Fargetta), una tazza ornata da un pentagramma con i monumenti di Piacenza al posto delle note musicali ed il “Piacerino”, cioccolatino di Piacenza prodotto dalla pasticceria Falicetto.

“La nostra è stata una scommessa sulla città nata dal niente – afferma la presidente di Oltre l’autismo Maria Grazia Ballerini -. Abbiamo iniziato in punta di piedi, ma le cose sono venute da sé: come sempre ad ogni problematica sentita la città di Piacenza e i cittadini rispondono. Tengo davvero a ringraziare tutti i cittadini, gli sponsor che hanno accolto questa iniziativa, le persone che a titolo anonimo hanno sostenuto il progetto e tutte quelle famiglie che come noi cercano risposte. Il nostro obiettivo, oltre a sensibilizzare e fare conoscere questa realtà, è dare un futuro a questi ragazzi: se stanno bene loro anche le famiglie e la società ne trarranno beneficio Le spese per ogni ragazzo è altissima  conclude – perché tutto quello che noi diamo per scontato a loro va insegnato. Bisogna dunque costruire percorsi ad hoc per loro e soprattutto è fondamentale creare ambienti accoglienti”.

L’obiettivo che l’associazione sta portando avanti a Piacenza, in condivisione con Ausl e istituzioni, è la creazione di una Casa di vita, un centro residenziale, diurno, flessibile e polifunzionale, a servizio dell’intera provincia che oggi ne è sprovvista.

“Questo è l’inizio di un percorso che vuole dare una risposta alle famiglie e ai ragazzi riguardo una patologia importante e ancora troppo sconosciuta.” ha concluso il sindaco Barbieri, presente insieme al consigliere comunale Roberto Colla e al pasticcere di Falicetto Aldo Scaglia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.