La storia non si ripete, Cisano amara per la Canottieri Ongina (3-0)

Più informazioni su

La storia non si ripete. Questa volta, Cisano non fa rima con impresa per la Canottieri Ongina, caduta sabato sera in terra bergamasca nello scontro al vertice del girone B di serie B maschile.
A differenza dello scorso 7 giugno, quando i gialloneri festeggiarono su quel campo la storica promozione in A2 (poi seguita dalla rinuncia), a urlare di gioia è stata la Tipiesse Mokamore, vincitrice in tre set nella sfida che alla vigilia vedeva le due squadre appaiate al primo posto in classifica.
Una partita ricca di attese, ma che effettivamente sul campo ha visto meno equilibrio di quanto si potesse pensare. In bilico, di fatto, c’è stato solamente il primo set, dove i monticellesi (con Cardona recuperato, ma senza Parisi) erano partiti bene (9-14) spingendo forte in battuta e trovando buona continuità dalla linea dei nove metri.
Dal canto suo, Cisano è riuscito a rendere pan per focaccia nel fondamentale con Costa, arrivando di fatto ad annullare subito il gap. Da lì, i bergamaschi di Zanchi hanno tenuto in mano le redini del gioco, vincendo primo e secondo set (25-20 e 25-19). Qualche spiraglio per la Canottieri Ongina nel terzo set (20-20), ma ancora una volta i padroni di casa hanno saputo avere la meglio, chiudendo definitivamente i conti sul 25-20.
Applausi, dunque, agli avversari, che hanno saputo interpretare meglio soprattutto la fase di muro-difesa; nella metà campo piacentina, inoltre, la battuta è scesa di tono dopo un buon inizio e nel complesso i gialloneri non sono riusciti a mettere in pratica le contromisure tattiche studiate in settimana.
Grazie a questi tre punti, Cisano si conferma rullo compressore in questo girone di ritorno (tutti 3-0), mantenendo l’imbattibilità casalinga e balzando al primo posto solitario a quota 51 punti. Dal canto suo, la Canottieri Ongina resta ferma a quota 48, venendo scavalcata al secondo posto da Montichiari (49), vittoriosa in quattro set contro i Diavoli Rosa Brugherio (45 punti).
La squadra di Massimo Botti esce momentaneamente dalla zona play off, anche se potrà contare su un buon calendario per provare a conquistare alla riga del totale uno dei due posti disponibili per gli spareggi promozione. Archiviata la sconfitta di Cisano, i monticellesi saranno attesi da due scontri casalinghi consecutivi: sabato 17 marzo contro Sopra Steria Bresso, sette giorni dopo contro la Polisportiva Cornedo.
 
TIPIESSE MOKAMORE CISANO-CANOTTIERI ONGINA 3-0, (25-20, 25-19, 25-20)
TIPIESSE MOKAMORE CISANO: Ruggeri 7, Milesi 4, Sbrolla 3, Costa 15, Piccinini 12, Burbello 15, Pozzi (L). N.e.: Carenini, Losa, Cereda, Favero, Oliveto (L). All.: Zanchi
CANOTTIERI ONGINA: Nasari 7, Bonola 6, Cardona 12, Caci 10, De Biasi 4, Pazzoni, Cerbo (L), Fall 2, Filipponi, Binaghi. N.e.: Parisi, Miranda. All.: Botti
ARBITRI: Linda Caverzaghi e Luca Cerchiari
NOTE: Durata set 26’, 23’, 25’ per un totale di 1 ora e 14 minuti di gioco.
Tipiesse Mokamore Cisano: battute sbagliate 11, ace 6, ricezione positiva 64% (perfetta 48%), attacco 57%, muri 7, errori 18
Canottieri Ongina: battute sbagliate 11, ace 4, ricezione positiva 56% (perfetta 50%), attacco 42%, muri 5, errori 19.
 
 
Nelle foto (ufficio stampa Cisano), alcuni momenti del match tra Tipiesse Mokamore Cisano e Canottieri Ongina
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.