PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le cooperative di consumo: “Vogliamo rinnovare il contratto nazionale”

Più informazioni su

Pubblichiamo la nota con la posizione delle Cooperative di Consumo sul tema del rinnovo del CCNL

IL TESTO – Le Cooperative di Consumo vogliono rinnovare il CCNL per salvaguardare la propria capacità competitiva, salvaguardare l’occupazione, ma un sindacato incapace di produrre una risposta unitaria non ci consente di farlo.

Le Cooperative hanno: dichiarato, fin dall’inizio della trattativa, la disponibilità a garantire, a conclusione del contratto, l’incremento retributivo di 85 euro mensili; proposto di mantenere le numerose norme sociali più distintive, ma anche più onerose, del nostro CCNL, in tema di trattamento economico di malattia ed infortunio e di conservazione del posto di lavoro fino a completa guarigione clinica; proposto un rafforzamento del welfare sanitario, a totale carico delle Cooperative, introducendo a favore di tutti i lavoratori un piano di prevenzione delle malattie oncologiche e cardiovascolari, investendo parte delle risorse necessarie derivanti dalla normativa di contrasto all’assenteismo, già concessa da molti anni a tutti i nostri concorrenti ed a noi costantemente negata.

Le Cooperative, nonostante questa indisponibilità del sindacato, confermano ancora una volta di volere rinnovare il CCNL cooperativo, salvaguardandone la distintività sociale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.