“Le donne cambiano il mondo”, mostra fotografica al liceo Colombini fotogallery

Più informazioni su

Un’occasione per riflettere sul genio, la perseveranza, la generosità e il coraggio delle donne.

Con questo spirito le studentesse del liceo Colombini di Piacenza si sono calate nei panni di Coco Chanel, Evita Peron, Medina BarbattiniMalala Yousafzai, Oriana Fallaci, solo per citare alcune autorevoli rappresentanti dell’altra metà del cielo.

Il risultato si è tradotto in un progetto fotografico, realizzato nell’arco di due anni, in cui le studentesse hanno posato immedesimandosi in scrittrici, cantanti, filantrope, attiviste.

“In un momento in cui si parla di noi donne come vittime di violenza – ha spiegato una ragazza – abbiamo voluto invece mettere in primo piano chi si è stata protagonista della propria vita”.

Un esercizio che non è stato solo un gioco, un mettersi in costume, è stato sottolineato dalle studentesse. Per riuscire a rendere la grinta di una Margaret Thatcher è stato necessario farla propria, così come per rendere l’energia di Janis Joplin, la compassione di madre Teresa di Calcutta. Suggestioni di cui far tesoro, per poter essere “Le donne che cambiano il mondo” di domani.

Le foto resteranno esposte nell’atrio del liceo Colombini fino alla fine di aprile. All’inaugurazione erano presenti la vice preside Elisabetta Fumi, le prof Rossana FratiArianna Dadati, Donatella Gandini e Giulia Piroli, che aveva seguito in qualità di assessore alle politiche scolastiche durante la precedente amministrazione, il progetto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.