Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - Cinema

“Loving Vincent”, proiezione speciale con Malinverni

Lunedì 5 marzo alle 21, al Cinema Jolly di San Nicolò (Piacenza), si terrà una serata eccezionale: verrà proiettato a ridosso degli Oscar (ai quali è nominato nella categoria “miglior film d’animazione”), il film “Loving Vincent”, preceduto dall’introduzione dello storico dell’arte Alessandro Malinverni.

Si tratta del primo film realizzato interamente su tela. Vincent Van Gogh, l’artista più noto al mondo, pioniere dell’arte contemporanea e personaggio tormentato, nel luglio 1890 si spara in un campo di grano nei pressi di Arles.

Il giovane Armand Roulin, figlio del postino Roulin, unico amico di Van Gogh -, non convinto del suicidio dell’artista, ripercorre le sue ultime settimane di vita incontrando le persone che, anche nei momenti più drammatici, gli sono state vicine.

Da Adeline, la padrona di casa del pittore, a pére Tanguy, fino al pescatore o il dottore Paul Gachet e la figlia tutti rigorosamente ritratti a olio, restituendo vita all’immediato e riconoscibile stile di Van Gogh.

La casa gialla, il campo di grano e i fiori azzurri, la stanza con la sedia… realizzati con pennellate vivide, colori visionari e brillanti, e quel movimento fluido tipico del tocco di Vincent, si alternano al bianco e nero delle parti narrative.

Un film che è il risultato di un lavoro lunghissimo, che ha coinvolto oltre 100 artisti, con la tecnica del Painting Animation Work Station hanno animato un thriller interamente costituito da pittura in grado di coinvolgere totalmente lo spettatore.

La serata è organizzata dal Cinema Jolly in collaborazione con l’Associazione culturale IL CAVALIERE BLU.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.