Maltrattamenti sui disabili, Don Angelo patteggia due anni e undici mesi

Maltrattamenti sui disabili al Centro Manfredini di Piacenza, don Angelo Bertolotti patteggia 2 anni e 11 mesi di pena. Il processo nei confronti del sacerdote piacentino, accusato di maltrattamenti continuati e aggravati nei confronti di alcuni ospiti della struttura di via Beati, si è aperto questa mattina, mercoledì 13 marzo, di fronte al giudice Gianandrea Bussi.

È stata accolta la richiesta del rito alternativo di patteggiamento presentata dall’avvocato Andrea Perini, difensore di don Bertolotti, quest’ultimo non presente in aula. Il legale non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

L’udienza al Tribunale di Piacenza si è conclusa con un patteggiamento a 2 anni e 11 mesi di pena. La richiesta di risarcimento da parte di un soggetto che si è costituito parte civile sarà definita in sede civile. Fra qualche giorno si dovrebbe tenere il ricorso per rivedere la misura cautelare, per ora ai domiciliari.

L’inchiesta, coordinata dal sostituto procuratore Emilio Pisante, aveva preso il via nell’agosto scorso, in seguito all’esposto presentato in Procura da un soggetto che aveva collaborato con il Centro. Le indagini  della squadra mobile della Questura erano state condotte con l’ausilio di accertamenti tecnici e si erano concluse con l’arresto del sacerdote.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.