Napoleone e Canova a confronto, conferenza al Farnese

Riprendono gli eventi legati al ciclo “Napoleone Wargame – Il prezzo del trionfo”, progettati e organizzati a cura dell’assessorato alla cultura del comune di Piacenza, insieme con esperti e operatori di diversi campi della cultura, locale e non.

Il terzo appuntamento della rassegna è in programma venerdì 9 marzo, alle ore  16, alla sala degli affreschi di Palazzo Farnese, dove la direttrice dei Musei Civici Antonella Gigli terrà la conferenza “Napoleone e Canova: due personalità a confronto“.

Dopo una descrizione della personalità dei due protagonisti, si passerà all’analisi storica dei contatti intercorsi tra l’artista e l’imperatore, con un focus sui viaggi a Parigi di Canova e la disputa sulla tipologia della ritrattistica ricercata e commissionata da Napoleone.

Evento a cura del comune di Piacenza e della direzione dei Musei di Palazzo Farnese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.