PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alcol 3 volte il limite e non ha mai preso la patente, denuncia e 5mila euro di multa foto

Più informazioni su

Alcol 3 volte il limite e non ha mai preso la patente, denuncia e 5mila euro di multa

Al volante con alcol oltre tre volte il limite e senza aver mai conseguito la patente; nei guai è finito un 34enne ecuadoriano, fermato dalla polizia nella notte del 24 marzo in piazzale Roma a Piacenza per un controllo.

L’alito vinoso e l’andatura barcollante del conducente ha attirato subito l’attenzione degli operatori, che negli accertamenti hanno inoltre scoperto che lo straniero non aveva mai ottenuto la patente.

Una violazione che si è tradotto in una multa d’importo pari a 5mila euro.

È stato accompagnato al comando di via Castello per essere sottoposto all’etilometro che rilevato un tasso di ben 1,58, che gli è costato una denuncia per guida in stato di ebbrezza.

L’auto, intestata ad una connazionale di 40 anni, è stato sottoposto a fermo amministrativo e la donna deve anche pagare una sanzione di 780 euro per incauto affidamento del veicolo.

La Polizia Stradale di Piacenza con la collaborazione della Croce Rossa, della Polizia di Stato e delle “volanti” della  Questura, ha svolto nella notte tra venerdì e sabato un servizio speciale di controllo del tasso alcolemico e dell’alterazione psicofisica correlata all’assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope dei conducenti dei veicoli.

I controlli, ai quali hanno partecipato tre pattuglie della Polizia Stradale, una delle quali proveniente dal limitrofo distaccamento di Fidenza, hanno interessato l’intero territorio provinciale e, in particolare, Piacenza nella zona di via Emilia Parmense.

Sono stati sottoposti ad accertamenti alcolemici 55 conducenti (di cui 43 di sesso maschile e 12 di sesso femminile), tre dei quali, tutti di sesso maschile, sono risultati positivi all’accertamento di cui uno con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l.

I controlli hanno interessato anche 6 conducenti (uomini) che, manifestando sintomi di alterazione psico-fisica correlata all’assunzione di sostanze stupefacenti, sono stati sottoposti al test antidroga.

Dei sei conducenti analizzati tre sono risultati positivi pertanto, i campioni di saliva prelevati, verranno trasmessi al laboratorio per le dovute analisi di conferma.

In totale sono state ritirate 4 patenti di guida che verranno inviate alla Prefettura per l’adozione dei provvedimenti di sospensione, tre persone sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria, un veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per mesi tre.

Proseguiranno i controlli finalizzati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti soprattutto lungo gli itinerari maggiormente interessati ai punti di aggregazione giovanile del territorio piacentino.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.