Quantcast

Primavera quando arrivi? E in montagna i lampi con la neve VIDEO previsioni

Più informazioni su

Primavera quando arrivi? E’ la domanda che si fanno in tanti, visto che finora il mese di marzo ha riservato un tempo decisamente invernale.

E lunedì potrebbe tornare la neve anche in pianura a Piacenza.

Con fenomeni meteorologici abbastanza rari, come quello segnalato sabato sera da una lettrice in alta Val Nure (vedi video sotto): la singolare concomitanza di lampi e tuoni con la neve.

Dopo il week end segnato dalla pioggia e dal freddo, con temperature in calo, nei prossimi giorni tornerà il sole, ma non un clima primaverile.

La prossima settimana, da lunedì 19 a domenica 25 marzo, – secondo le previsioni di Arpae – infatti sarà caratterizzata da temperature inferiori alla media stagionale, con gelate notturne, particolarmente intense nelle aree aperte di pianura il 20 e il 21 marzo.

Torna la neve? Resta in vigore l’allerta gialla della Protezione Civile regionale che prevede precipitazioni diffuse lunedì, con la possibilità di neve anche in pianura.

Nella giornata del 19 marzo continuerà la fase perturbata con precipitazioni più consistenti al mattino, in
attenuazione pomeridiana con abbassamento della quota neve fino a quote di pianura sul settore emiliano.

Le nevicate sulla pianura emiliana potranno registrare accumuli fino a 10-15 cm tra Reggiano e Bolognese; attorno a 5-10 cm tra Piacentino e Parmense.

Nel pomeriggio precipitazioni in graduale esaurimento sul settore occidentale mentre persistono di debole intensità sul settore centro-orientale, a carattere nevoso sopra 200 m e a pioggia mista a neve sulla pianura.

IL VIDEO di Solaro di Ferriere

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.