Professionista dei salumi, al via il corso per diventare “salumante”

Con il progetto ‘Salumante‘ nasce il professionista dei salumi di Piacenza. Questo l’obiettivo del corso di formazione presentato in Camera di Commercio, insieme al Consorzio dei Salumi, Confcommercio e Confesercenti.

Il corso sarà dedicato a professionisti della ristorazione e dell’accoglienza turistica, che saranno così adeguatamente preparati ad illustrare le caratteristiche distintive delle tre DOP dei salumi piacentini così come i salumi tipici, intese sotto il profilo sensoriale, storico, sociale.

Il corso vedrà un massimo di 25 partecipanti, e durerà in tutto 9 ore suddivise in 3 giorni. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, mentre ai locali che dispongono di personale con la qualifica di ‘Salumante’ verranno fornite targa e vetrofanie identificative ufficiali, in modo da renderli riconoscibili dall’utenza.

Questa iniziativa – viene spiegato – va nell’ottica divenire incontro alle esigenze dei consumatori, sempre più esperti e competenti, oltre alla necessità di valorizzare al massimo l’eccellenza enogastronomica del Piacentino. Le lezioni si terranno nelle sedi delle due associazioni di categoria, che si premureranno di raccogliere adesioni attraverso i propri associati. La partecipazione è gratuita.

L’adesione è comunque aperta anche a semplici appassionati, che potranno chiedere informazioni rivolgendosi al Consorzio dei Salumi di Piacenza, previa disponibilità di posti (la priorità viene accordata agli operatori del settore).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.