PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - UniCatt

Sostenibilità agroalimentare, il Centro Ricerca della Cattolica all’Europarlamento

Il 6 marzo prossimo si terrà a Bruxelles, presso l’Europarlamento, un workshop per illustrare i Nuovi standard in materia di sostenibilità vitivinicola e trasparenza al consumatore (New standards in wine sustainability and transparency to consumers).

Ospitato dai membri del Parlamento Europeo Paolo De Castro e Herbert Dorfmann, il workshop è stato organizzato dal Ministero dell’Ambiente italiano e dal Centro di Ricerca OPERA dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nell’ambito del progetto VIVA “Sostenibilità e cultura”.

“L’obiettivo di questo incontro” sottolinea il prof. Ettore Capri, direttore del centro di ricerca Opera – Osservatorio europeo per l’agricoltura sostenibile “è quello di illustrare in un contesto internazionale la strategia italiana per valutare la sostenibilità nella produzione agroalimentare. Desideriamo condividere e discutere i modi e i mezzi per migliorare le performance di sostenibilità nei vigneti e in cantina e fornire indicazioni utili alla politica europea per la promozione di un approccio olistico alla produzione sostenibile del vino, prodotto simbolo del made in Italy”.

All’iniziativa parteciperanno rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, insieme a rappresentanti degli stakeholder della catena di valore e associazioni di settore europee.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.