PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Trasporti, Foti (Fdi): “Regione favorisca il dialogo tra Seta e i sindacati”

La Regione favorisca il dialogo tra Seta, l’azienda di trasporto pubblico che gestisce il servizio nelle province di Modena, Reggio Emilia e Piacenza e i sindacati. A chiederlo, attraverso un’interrogazione, è Tommaso Foti, consigliere piacentino di Fratelli d’Italia.

“Da diversi mesi – scrive nell’atto – si è creata una situazione di grave tensione. Alcune organizzazioni sindacali lamentano condotte lesive dei diritti dei lavoratori e scelte operative volte a privilegiare ipotesi contrattuali al massimo ribasso” Da mesi, ricorda ancora Foti, “si alternano procedure di raffreddamento a scioperi (anche di 24 ore) senza che Seta si preoccupi di ricercare una qualche forma di accordo”.

E ad aumentare le tensioni tra le parti, rimarca l’esponente di Fdi, c’è la decisione di Seta di “imporre lo straordinario forzoso”, scelta vissuta “come una provocazione più che come mano tesa”. Il protrarsi della situazione non favorisce “l’obiettivo della società di aggiudicarsi le gare” visto che in alcuni dei bacini di trasporto si dovranno a breve celebrare gli affidamenti del servizio  (è il caso della provincia di Piacenza). (Andrea Perini)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.