Venerdì di “passione” per il lavoro a Piacenza: mattinata di proteste foto

Più informazioni su

Un venerdì decisamente impegnativo per il lavoro a Piacenza: azioni di protesta di fronte al grande centro commerciale Coop a Montale, sciopero da Mediaworld con lavoratori piacentini in presidio a Parma per lo sciopero nazionale, e un complicato stato di agitazione e relative proteste e scioperi di fronte ad alcuni magazzini della logistica piacentina (Torelli, Sda, Xpo, Dr Logistic, Step).

Sono le “richieste di deroghe della controparte”, la “richiesta di decurtazione dell’indennità di “carenza” (ossia i primi tre giorni di malattia certificata)” e “l’uso “spietato” dei contratti a termine, uniti ad una vacanza contrattuale che ormai da quattro anni vede le buste paga ferme al palo”, i motivi della protesta dei lavoratori nella distribuzione cooperativa, con Fiorenzo Molinari della Filcams Cgil che insieme ai colleghi di Fisascat Cisl e Uiltucs Uil questa mattina ha distribuito volantini all’ingresso del centro della grande distribuzione Coop a Montale.

Sempre per il contratto, ma per la sua “mancata applicazione nella parte economica” è invece il “casus belli” che ha portato questa mattina la Filt Cgil a protestare in diversi magazzini della città e della provincia, con Floriano Zorzella, segretario generale Filt Piacenza, che spiega come “ci sono altri appalti in cui il contratto nazionale non è applicato e questi – conclude – non saranno gli ultimi scioperi”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.