PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Venerdì taglio del nastro per la nuova conca di navigazione di Isola Serafini

Sarà inaugurata venerdì 23 marzo la nuova conca di navigazione di Isola Serafini, nel comune di Monticelli d’Ongina (Piacenza), l’unica sul Po e la più importante in Italia per dislivello (tra i 4 e i 13 metri in funzione delle portate del fiume).

La nuova conca consentirà di riprendere la navigazione del Po da e per Piacenza e rappresenta perciò un importante passo avanti per il rilancio della navigazione interna commerciale e turistica.

Parteciperanno all’inaugurazione, tra gli altri, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, gli assessori Paola Gazzolo (Ambiente) e Raffaele Donini (Trasporti), il sindaco di Monticelli d’Ongina, Gimmi Distante, Ivano Galvani di Aipo, Carlo Secchi (Commissione europea, coordinatore Corridoio Atlantico), Julian Espina (Inea, Innovation and networks executive agency), Cesare Bernabei (Commissione europea) e rappresentanti delle Regioni Lombardia e Veneto.

Il taglio del nastro sarà a bordo della motonave Stradivari alle ore 14.30. L’opera sarà intitolata a Pierluigi Filippi, figura di spicco del mondo cooperativo piacentino, scomparso nel 2016.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.