PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il 5 maggio torna la Placentia Roller Half Marathon

Fervono in casa Piace Skaters, la società piacentina di pattinaggio in-line guidata da Eleonora Dallavalle, i preparativi per l’evento clou della stagione, la “2° Placentia Roller Half Marathon” in programma sabato 5 maggio sul Pubblico Passeggio.

Si inizierà al mattino presso il Pattinodromo Comunale di Corso Europa con il “Roller Stage”, uno stage di pattinaggio freestyle tenuto dalla campionessa del mondo di Speed-Slalom Barbara Bossi. Alle ore 15 ci si sposterà invece in centro città per la Mezza Maratona Competitiva il cui percorso quest’anno si snoderà lungo un anello cittadino comprendente il “Facsal”, Via IV Novembre e Viale Patrioti per uno sviluppo complessivo di 3 Km da percorrere 7 volte.

Alle ore 16 sarà invece la volta degli atleti amatoriali impegnati, sul medesimo percorso della gara competitiva, nella Mezza Maratona non competitiva fitness, mentre alle 17.30 la giornata si concluderà con il Family Roller, una pattinata in famiglia su un percorso di 3.5 km appositamente predisposto all’ombra delle piante secolari del “Facsal”.

Domenica 6 maggio si tornerà quindi al Pattinodromo Comunale di Corso Europa dove a partire dalle ore 9 si svolgerà la 2° edizione della “Roller Race”, gara valida come ottava tappa della Roller Competition Cup, la manifestazione interregionale di pattinaggio freestyle organizzata da AICS, in cui gli atleti promozionali ed agonisti si sfideranno nelle specialità Roller-Cross, Staffetta e Relay.

GLI ULTIMI RISULTATI – In attesa di cimentarsi sulla pista di casa, nelle ultime settimane gli atleti di Piace Skaters sono stati impegnati prima a Paderno d’Adda (LC) e poi a Travagliato (BS). Sulla pista lecchese di Paderno d’Adda, nel giorno di Pasquetta (2 aprile) si è infatti disputata la prima tappa della C.N.O. (Circuito Nord Ovest) 2018, circuito di gare di pattinaggio corsa organizzato dalla FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) composto da 12 tappe più un master finale.

A Paderno d’Adda sono scesi in pista per Piace Skaters cinque atleti: Amanda Subacchi (esordienti femminili), Sara Bernizzoni (allievi femminili), Lorenzo Florio ed Alessio Facendini (esordienti maschili) e Luca Clerici (ragazzi maschili). I migliori risultati sono stati colti da Sara Bernizzoni, 11a nei 5000 m in linea, e da Luca Clerici, giunto 11° nei 3000 m in linea e 13° nei 300 m sprint.

Decisamente più nutrita la rappresentanza di Piace Skaters che la domenica successiva, 8 aprile, è scesa in pista a Travagliato; sono stati infatti ben 24 gli atleti piacentini che hanno partecipato alle gare di Roller-Cross previste nell’ambito della sesta tappa della Roller Competition Cup 2018.

I migliori risultati sono arrivati dalle gare per atleti promozionali, con il piccolo Nicolò Carnialetto che ha conquistato la vittoria nella gara riservata ai Cuccioli A maschili, mentre Arianna Sforza Visconti (Cuccioli B femminili) e Carlotta Valla (Esordienti 2 femminili) hanno conquistato la seconda posizione nelle rispettive categorie.

E’ riuscito a salire sul podio, questa volta in terza posizione, anche Andrea Sforza Visconti (cuccioli B maschili), mentre il podio è stato solo sfiorato da Rachele Bisi, giunta quarta nei Giovanissimi 1 femminili, Mattia Garilli (quarto nei Giovanissimi maschili), Matilda Epifani giunta quinta tra i Giovanissimi 2 femminili e Samuele Paradasi piazzatosi settimo tra gli Esordienti maschili. Da segnalare infine le buone prestazioni di Matilde Bracchi, Alessia Rossi, Serena Lunini ed Emma Sichel, tutte all’esordio assoluto nelle competizioni.

Nelle gare per atleti agonisti da segnalare i due podi conquistati da Francesco Cornelli (secondo nella categoria master) e da Silvia Delbò (terza tra i seniores); buone prestazioni infine per Amanda Subacchi (categoria esordienti femminili), Alessandro Molinaroli (categoria esordienti maschili) e per Caterina Bassi e Viola Zecoli nella categoria ragazzi femminili.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.