PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il 6 maggio la Camminata delle Associazioni con Africa Mission

Camminare non fa bene solo alla salute ma anche alla solidarietà. Per scoprire come, basta farsi trovare domenica 6 maggio alle ore 9 su viale Pubblico Passeggio, angolo via Alberici, Piacenza, per partecipare alla Camminata delle Associazioni insieme ad Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo.

Per il terzo anno infatti la Ong piacentina parteciperà alla camminata organizzata dallo Svep in collaborazione con Placentia Half Marathon for UNICEF. Anche in questa occasione il tema portato avanti sarà quello dell’acqua potabile, una risorsa base per la vita alla quale però ancora troppe persone non hanno accesso.

Per questo motivo il Movimento ha lanciato all’inizio dell’anno una nuova campagna con l’obiettivo di perforare 50 nuovi pozzi entro il 2022, anno in cui verrà celebrato il 50° dalla fondazione.

«Abbiamo recentemente festeggiato il risultato di mille pozzi perforati in Karamoja, nel nord-est dell’Uganda – ha spiegato il direttore di Africa Mission Carlo Ruspantini In Karamoja il problema legato alla scarsità d’acqua è drammatico e ha ripercussioni sulla produzione di cibo, sull’igiene, sulla salute delle persone. Vogliamo quindi sensibilizzare i nostri concittadini partecipando alla Camminata, per portare loro un messaggio e far conoscere la nostra nuova campagna. È un modo per condividere una giornata di festa e allo stesso tempo proporre una riflessione sul fatto che c’è acqua per tutti, ma non tutti hanno acqua.»

L’evento sarà scandito come segue dalle 9 alle ore 9,45 circa ci sarà l’animazione a cura di Radio Sound e in seguito il saluto rivolto a tutti i maratoneti che correranno lungo il pubblico Passeggio.

Quando saranno passati tutti, il “corteo” si muoverà percorrendo via Giordani, anticipato dalla Banda Ponchielli. Dopo aver attraversato prima Piazza Cavalli e poi Palazzo Farnese, si arriverà all’interno del Parco Daturi, dove ci saranno spettacoli e animatori.

L’invito a prendere parte alla Camminata è rivolto quindi a tutti, con una richiesta speciale: chi lo desidera può presentarsi con una goccia di cartone con impresso uno slogan riguardante la tematica dell’acqua; un modo alternativo e immediato per lanciare un messaggio di solidarietà.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.