PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ancora tempo variabile, allerta per temporali previsioni

Tempo ancora estremamente variabile a Piacenza nei prossimi giorni. E la Protezione Civile Regionale ha emesso un’allerta meteo gialla per temporali.

Precipitazioni più probabili nelle giornate di giovedì e domenica 15 aprile – secondo le previsioni di Arpae – mentre venerdì si attende una giornata per buona parte soleggiata.

Sabato 14 avremo nuvolosità variabile con basse probabilità di precipitazione.

Temperature nella media del periodo con massime comprese tra 15 e 18 gradi e minime sui 10 gradi.

Una rapida perturbazione che si muove dal Tirreno settentrionale interesserà la regione a partire dal pomeriggio di mercoledì 11 aprile, provocando condizioni di instabilità diffusa che potranno dar luogo a locali rovesci anche a carattere temporalesco di forte intensità.

Le piogge saranno localmente più intense sui settori occidentali, interessando dalla serata e nella notte la Romagna e i settori orientali; previste anche raffiche di vento (sotto soglia) nelle pianure. Già dalla tarda mattinata di giovedì 12, il fenomeno è previsto in attenuazione.

L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R., ha emesso una nuova Allerta – la Numero 57 – valida dalle ore 12 di mercoledì 11 alla mezzanotte di giovedì 22 marzo.

Allerta Gialla per criticità idrogeologica per temporali su tutta la regione.

Prosegue, rallentato, lo scioglimento della neve, valutabile in 2-5 centimetri nella giornata di martedì 10. Insieme alle piogge, soprattutto in corrispondenza dei temporali più forti, ciò potrà provocare innalzamenti dei corsi d’acqua, previsti sotto soglia.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.