PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bando affitto e graduatorie Erp, le news di Informasociale

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata

Più informazioni su

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: ecco tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata.

NEWSLETTER INFORMASOCIALE – 4/2018

BANDO AFFITTO, DOMANDE FINO A SABATO 21 APRILE
È possibile presentare domanda entro il 21 aprile per accedere a un contributo pubblico a favore di persone e famiglie titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato e riferito all’anno 2017, per un alloggio sito nel comune di Piacenza. Per ottenere informazioni sul Bando è possibile contattare, di mattina, il numero 0523/492738. Per assistenza nella compilazione della domanda dovrà essere concordato un appuntamento contattando uno tra i seguenti numeri: 0523/492711, da lunedì a venerdì di mattina (InformaSociale e InformaSociale Polo Disabilità-CAAD), 0523/492796 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 12 (Ufficio Abitazioni).

CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO E/O L’ADATTAMENTO DI VEICOLI A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITÀ
Entro il 30 aprile è possibile presentare la domanda per richiedere i contributi regionali per l’acquisto e l’adattamento alla guida o al trasporto di autoveicoli privati destinati abitualmente alla mobilità di una persona con disabilità. Per maggiori informazioni e la consegna delle domande è possibile rivolgersi al Caad – Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico in via XXIV maggio, 28 (tel. 0523.492022 mail:informahandicap@comune.piacenza.it) aperto il lunedì e il giovedì dalle 8.45 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30, mentre il mercoledì e il venerdì dalle 8.45 alle 13.

CONTRIBUTI PER L’ADATTAMENTO DOMESTICO PER PERSONE CON DISABILITÀ, DOMANDE ENTRO IL 30 APRILE
Le persone con disabilità di qualsiasi età che hanno limitazioni nello svolgere le attività della vita quotidiana possono accedere a contributi regionali per favorire la propria autonomia nell’ambiente domestico. Le domande vanno presentate entro il 30 aprile. Per maggiori informazioni e la consegna delle domande è possibile rivolgersi al Caad – Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico in via XXIV maggio, 28 (tel. 0523/492022 mail:informahandicap@comune.piacenza.it) aperto il lunedì e il giovedì dalle 8.45 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30, mentre il mercoledì e il venerdì dalle 8.45 alle 13.

“DOPO DI NOI”, CONTRIBUTI PER INTERVENTI STRUTTURALI: DOMANDE ENTRO IL 30 APRILE
Apportate anche alcune modifiche al bando: eliminate le limitazioni su proprietà o diritto di superficie degli alloggi o terreni oggetto del contributo e introdotto il vincolo ventennale di destinazione d’uso per l’inclusione sociale, la cura e l’assistenza delle persone con disabilità grave. Le richieste di contributo devono essere inviate tramite Pec all’indirizzo segrsst@postacert.regione.emilia-romagna.it, posta ordinaria o consegna a mano al servizio Strutture, tecnologie e sistemi informativi della Regione Emilia-Romagna con sede in viale Aldo Moro, 21 – 40127 Bologna (tel. 051/5277363 – 051/5277435).

PUBBLICATE LE GRADUATORIE ERP (CASE POPOLARI) PER ASSEGNAZIONE E CAMBIO ALLOGGIO
Sono state pubblicate le nuove graduatorie per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e di cambio alloggio: entrambe hanno validità dal 30 marzo 2018. Gli elenchi sono consultabili sul sito del Comune di Piacenza (sezione Albo Pretorio) e presso l’ufficio Abitazioni, in via XXIV Maggio 28, aperto lunedì e giovedì dalle 8.45 alle 13.30, mercoledì dalle 8.45 alle 12 e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.

ESONERO CANONE RAI PER I CITTADINI CON PIÙ DI 75 ANNI E UN REDDITO INFERIORE A 8000 EURO
I cittadini che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo inferiore a 8.000 euro, possono presentare una dichiarazione sostitutiva con cui attestano il possesso dei requisiti per essere esonerati dal pagamento del canone TV.

CONTRIBUTO BABY-SITTING E SERVIZI ALL’INFANZIA
Le madri lavoratrici autonome o imprenditrici possono richiedere un contributo a sostegno dei costi per la baby sitter o l’asilo nido. Il contributo sarà erogato secondo le modalità previste per il “Libretto Famiglia”. La domanda va presentata esclusivamente all’Inps entro il 31 dicembre 2018 o comunque fino ad esaurimento dello stanziamento previsto dalla legge.

“I MARTEDÌ DELLA SALUTE”: AD APRILE SI PARLA DI ATTIVITÀ FISICA NELLA TERZA ETÀ E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIACHE
Martedì 17 aprile alle 16 presso il Centro per le Famiglie il dottor Giorgio Chiaranda parlerà di prevenzione delle malattie cardiache. L’ingresso è gratuito e i posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria contattando al mattino l’ufficio Attività socio-ricreative (tel. 0523/492724).

ANDIAMO IN GITA A PIACENZA: VISITE GUIDATE ALLA CITTÀ PER LA TERZA ETÀ
Proseguono le visite guidate pensate per coinvolgere chi è interessato a scoprire la propria città. Ad aprile e maggio visite alla cupola del Duomo e di Santa Maria di Campagna. Per informazioni e prenotazioni contattare l’ufficio Attività socio-ricreative al numero 0523/492724.

LE CHIUSURE DEGLI SPORTELLI INFORMASOCIALE
In occasione delle prossime festività, entrambi gli sportelli InformaSociale di via Taverna e di via 24 Maggio effettueranno due chiusure straordinarie nelle giornate di mercoledì 25 aprile e martedì 1 maggio.

CENTRO PER LE FAMIGLIE, LE CHIUSURE PREVISTE
In occasione delle prossime festività, il Centro per le famiglie del Quartiere Roma, il Centro per le famiglie della Galleria del Sole e il punto informativo presso il Servizio Famiglia e Tutela Minori di via Martiri della Resistenza saranno chiusi mercoledì 25 aprile e martedì 1 maggio.

________________________________________________________________________________________________________________________________

NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

STRADA FACENDO
I prossimi appuntamenti di “Strada facendo”, incontri tematici gratuiti per genitori e futuri genitori:
– giovedì 19 aprile dalle 10.30 alle 12.30: “Dolci Rimedi: Erbe e fiori per il benessere di mamme e bimbi”, a cura di A. Lazzarini, naturopata specializzata in riflessologia plantare e floriterapia;
– sabato 28 aprile dalle 10.00 alle 12.00: “Primi giorni con il piccolo: sapere di più”, incontro gestito dalle ostetriche del Consultorio.

PART…IAMO INFORMATI E PREPARATI. Incontri di preparazione alla nascita per coppie.
Giovedì 12 aprile, al Centro per le Famiglie, Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana, inizierà il prossimo ciclo di cinque incontri serali per coppie in attesa di un bambino, per approfondire gli aspetti fisio-psicologici e relazionali, legati alla gravidanza, al parto, al puerperio e ai primi giorni di vita del neonato. Gli incontri sono rivolti ai futuri genitori residenti nel Comune di Piacenza. Ulteriori informazioni e iscrizioni allo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO
Sabato 28 aprile si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di Luglio 2018, a cura delle ostetriche dell’Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L’incontro è ad accesso libero e inizierà alle ore 9.00 presso la Galleria del Sole n.55 – Centro Civico Farnesiana.

DONNE: figlie, mogli, madri, nonne, amiche… Ne parliamo insieme
Incontri settimanali con una operatrice del Centro per le Famiglie e una mediatrice linguistico-culturale per confrontarci sui significati e sulle rappresentazioni che questi ruoli evocano in noi. Ogni mercoledì dalle 14.30 alle 16.00 al Centro per le Famiglie Galleria del Sole. La partecipazione è libera e gratuita.

DA MAMMA A MAMMA
Uno spazio per mamme con bambini fino a dodici mesi, dove confrontarsi liberamente sulla neo genitorialità e sulle paure, le gioie e le preoccupazioni che comportano il diventare mamme. Tutti i giovedì dalle 9.00 alle 11.00 al Centro per le Famiglie Galleria del Sole. Partecipazione libera e gratuita.

__________________________

A cura di
InformaSociale

Via Taverna, 39 – tel. 0523/492731 – fax 0523/492736
informasociale@comune.piacenza.it

Via XXIV Maggio, 28 – tel. 0523/492022 – fax 0523/492556
informahandicap@comune.piacenza.it

www.comune.piacenza.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.