PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Andiamo a canestro”, la formazione aziendale di Assigeco con Mecal ed Ecipar

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di Assigeco Piacenza sull’evento di formazione aziendale realizzato con Mecal ed Ecipar.

La nota stampa – Assigeco Piacenza, Mecal ed Ecipar Piacenza: dal “gioco di squadra” di questi tre importanti soggetti è recentemente nato un interessante percorso di Team-building, progettato dall’Assigeco Piacenza per il proprio sponsor Mecal, in collaborazione con il Dottor Giulio Costa, psicologo psicoterapeuta dell’Alta Scuola di Psicologia A. Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il supporto dell’Ente di formazione Ecipar Piacenza.

Fare marketing sportivo 4.0 – sottolinea Michele Mondoni responsabile marketing e comunicazione dell’Assigeco Piacenza – significa ascoltare le esigenze dei propri sponsor e modellare la propria organizzazione per rispondere nel migliore dei modi alle loro richieste. Questo evento è stato il perfetto connubio della comunità sportiva biancorossoblu: sponsor, istituzioni, prima squadra e staff tecnico si sono messi in gioco per un ottenere un risultato importante che ha soddisfatto tutti i partecipanti”.

L’obiettivo dell’evento “Andiamo a canestro” è stato quello di dare vita ad un momento di formazione aziendale per i dipendenti di Mecal con lo scopo di favorire, rinegoziare e rafforzare concetti organizzativi quali identità di gruppo e aziendale, il senso di appartenenza e attaccamento ad un’organizzazione, ai suoi valori e alla sua storia culturale, la condivisione di strategie di problem-solving a partire da criticità, così come la costruzione di obiettivi comuni, i processi fiduciari, di integrazione e comunicazione tra i vari organi (direzione, amministrazione, dipendenti).

L’evento ha visto scendere sul parquet del Palabanca di Piacenza 30 dipendenti appartenenti a diversi ruoli della Mecal di Piacenza e circa 17 studenti frequentanti il percorso di formazione professionale in Tecnico meccatronico dell’autoriparazione, gestito da Ecipar.

I partecipanti si sono cimentati in diversi esercizi di pallacanestro sotto la supervisione del Dott. Giulio Costa e la guida operativa dello staff tecnico e dei giocatori dell’Assigeco Piacenza, per migliorare il clima e la fiducia reciproca all’interno di un team e più in generale per migliorare il lavoro di squadra e il senso di appartenenza, promuovere la conoscenza tra i soggetti di un gruppo di lavoro, la gestione del conflitto e l’identificazione all’interno di un gruppo.

I risultati di questo progetto, che ha ottenuto il patrocinio del Coni Point Piacenza, così come il modello formativo stesso, andranno a costituire un case-study multidisciplinare nell’ambito della formazione aziendale, della psicologia organizzativa e della psicologia dello sport che potrà essere divulgato attraverso articoli e convegni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.