PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cappucciati (LN): “Turismo settore importante per la crescita della nostra città e del Paese”

Più informazioni su

Intervento di Lorella Cappucciati, consigliere comunale della Lega Nord, in tema di turismo

“L’ultimo studio realizzato da Confturismo-Confcommercio mostra come il turismo in Italia sia una colonna portante, sempre più in via di sviluppo, della nostra economia. Il flusso del turismo nel nostro Paese ha registrato un giro d’affari di circa 60 milioni nel 2017 (+5,2% rispetto all’anno precedente; +40% rispetto al 2007); risultato raggiunto anche alla grande domanda proveniente dall’estero: siamo passati da 163 a 212 milioni presenze (+30% circa).

Per quanto riguarda l’occupazione è il settore che ha visto crescere di più il lavoro nel medio-lungo periodo; negli ultimi dieci anni è aumentata di circa il 20% mentre tra il 2001 e il 2017 addirittura del 43%. Numeri che classificano l’Italia tra i Paesi più visitati al mondo, una fonte di ricchezza con una potenzialità ancora tutta da esprimere fino in fondo.

E’ per questi motivi, e non solo, che considero questo settore molto importante anche per la nostra città. Piacenza ha dimostrato come l’esperienza di Capitale della Cultura 2020 e i risultati raggiunti con essa, possano essere da traino sia come strumento legato al benessere e al turismo ma anche collegato allo sviluppo economico della nostra città.

Inoltre, ho notato con piacere che anche dal punto di vista dei programmi televisivi, quelli legati a tematiche culturali o al turismo facciano il doppio degli ascolti rispetto ai soliti talk: un esempio è “Il Borgo dei borghi”, andato in onda domenica scorsa su RaiTre. Questo dimostra che l’Italia è una nazione che crede molto nel turismo e grazie alla cultura italiana siamo molto legati alle nostre opere.

Gli ascolti televisivi, sono dati da non sottovalutare, sono segnali da studiare e capire per sfruttare tutto il nostro potenziale e diventare uno tra i Paesi più importanti in tema di cultura e turismo.” Dichiara Lorella Cappucciati, consigliere Lega al Comune di Piacenza

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.