PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Conto alla rovescia per il “Torneo città di Carpaneto”

Un’edizione in crescita rispetto alla precedente, con una seconda parte di primavera all’insegna del calcio e del divertimento. Sta per scadere il conto alla rovescia per il ventunesimo “Torneo Città di Carpaneto” (dal 26 aprile al 6 giugno), manifestazione di calcio giovanile organizzata dalla Vigor Carpaneto 1922 sui campi del centro sportivo “San Lazzaro”, la “casa” della società presieduta da Giuseppe Rossetti.

Lunedì sera la club house del sodalizio ha ospitato la presentazione, condotta dal giornalista piacentino Carlo Gobbi. Al tavolo, oltre al presidente Rossetti, anche il sindaco di Carpaneto Andrea Arfani, l’assessore Gianfranco Calderoni, il delegato provinciale Figc Luigi Pelò, il consigliere regionale Figc Emilia Romagna Alberto Zucchi e il responsabile del settore giovanile della Vigor Carpaneto 1922 Andrea Fortunato.

“E’ una grande soddisfazione – ha esordito Rossetti – vedere il fermento del settore giovanile e sono orgoglioso di essere presidente di una realtà che ha fatto passi da gigante. Cerchiamo di crescere, chiedo scusa per gli sbagli fatti, ma tutti conoscono gli sforzi che stiamo facendo per fare passi avanti nel vivaio”. “E’ un torneo – gli ha fatto eco Luigi Pelò – che sta diventando tra i migliori della provincia di Piacenza e non solo”, mentre dal canto suo Alberto Zucchi ha formulato l’in bocca al lupo a tutti i partecipanti auspicando “buoni risultati e l’assenza di problemi con gli arbitri”.

“E’ un torneo – ricorda l’assessore Calderoni – che ho sempre vissuto nel corso degli anni e mi fa molto piacere l’interesse per la crescita del settore giovanile”. “Questa manifestazione – ha aggiunto il sindaco Arfani – ha il merito di valorizzare ulteriormente l’attività sportiva che la Vigor Carpaneto 1922 svolge sul territorio e al contempo dà l’occasione a tanti ragazzi di divertirsi. Apprezzo la delicatezza della società per ricordare nei Memorial persone importanti per lo sport e per il paese di Carpaneto”.

La serata è entrata nel vivo con le slide proiettate dal responsabile organizzativo e logistico biancazzurro Paolo Giannoccaro, mentre il responsabile del settore giovanile Andrea Fortunato ha tracciato il bilancio dei suoi due anni a Carpaneto. “Ho ricevuto grande fiducia e l’avventura a Carpaneto mi resterà sempre nel cuore, essendo stata la prima a livello dirigenziale dopo aver ricoperto prima il ruolo di allenatore. Il presidente voleva recuperare un po’ il gap tra la crescita della prima squadra e il vivaio e il primo passo è stato investire sugli allenatori preparati. Quest’anno abbiamo aumentato il numero di tesserati (arrivato quasi a 250 dalla Scuola calcio fino agli Juniores nazionali) e coperto per la prima volta tutte le annate calcistiche. Il fiore all’occhiello è la doppia squadra per le varie annate dei Pulcini. Il tutto ampliando lo staff dell’intero vivaio con figure professionali mirate”.

Per motivi lavorativi, Fortunato saluterà la Vigor e nel corso della serata è stato presentato ufficialmente – per voce del presidente Rossetti – il suo successore: si tratta di Ivan Campese, che sarà coadiuvato da Pierluigi Ghilardelli.

I numeri della ventunesima edizione:
– 10 categorie
– 62 squadre partecipanti
– 28 società presenti
– 91 partite

I Memorial in palio:
1° Memorial Salvatore Lillo (Giovanissimi)
2° Memorial Giuseppe Lentoni (Pulcini)
3° Memorial Ugo e Roberto Casella (Allievi professionisti e dilettanti)
8° Memorial Corrado Croci (categoria Esordienti)

Le squadre partecipanti:

Allievi professionisti: AlbinoLeffe, Piacenza, Parma, Cremonese, Reggiana, Pro Piacenza, Sassuolo, Giana Erminio

Allievi dilettanti 2001 fascia A: Vigor Carpaneto 1922, Gotico Garibaldina, San Giuseppe, Borgonovese

Allievi dilettanti 2001 fascia B: Vigor Carpaneto 1922, Gotico Garibaldina, Podenzano, Libertaspes

Giovanissimi 2003 fascia A: Vigor Carpaneto 1922, Pontenurese, San Lazzaro, Lions Valdarda

Giovanissimi 2004 fascia B: Vigor Carpaneto 1922, Gotico Garibaldina, Lions Valdarda, Piacenza, Cus Parma, Gossolengo

Esordienti 2005: Vigor Carpaneto 1922, Cadeo, Podenzano, Gotico Garibaldina, Turris, Piacenza

Esordienti 2006: Vigor Carpaneto 1922, Folgore, Corte Calcio, Lions Valdarda, Caorso, San Giuseppe

Pulcini 2007: Vigor Carpaneto 1922 A e B, Lions, Pontolliese, Cadeo, Piacenza, Libertas, San Corrado

Pulcini 2008: Vigor Carpaneto 1922 A e B, Cadeo, Piacenza, Libertaspes, Lions Valdarda, Pro Piacenza, Pontenurese

Primi calci: Vigor Carpaneto 1922 A e B, Lions Valdarda, Corte Calcio, Alseno Calcio, Somaglia, Gotico Garibaldina, Pontenurese

Il riepilogo delle finali:
Mercoledì 2 maggio ore 19: finale Giovanissimi 2003
Mercoledì 2 maggio ore 21,30: finale Allievi dilettanti 2002
Lunedì 7 maggio ore 19,30: finali Allievi dilettanti 2001
Lunedì 7 maggio ore 21: finale Allievi professionisti
Mercoledì 6 giugno ore 19: finale Esordienti 2006
Mercoledì 6 giugno ore 20: finale Esordienti 2005
Mercoledì 6 giugno ore 21: finale Giovanissimi 2004

I vincitori della scorsa edizione:
Allievi professionisti (Memorial Ugo e Roberto Casella): AlbinoLeffe
Allievi dilettanti (Memorial Ugo e Roberto Casella): Gotico Garibaldina
Giovanissimi (Memorial Rufus): Gotico Garibaldina
Esordienti (Memorial Corado Croci): Vigor Carpaneto 1922
Pulcini 2006 (Memorial Giuseppe Lentoni): Piacenza Calcio
Pulcini 2007 (Memorial Giuseppe Lentoni): San Lazzaro
Pulcini 2008 (Memorial Giuseppe Lentoni): Vigor Carpaneto 1922.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.