PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Degrado in città, Zanardi:”Servono campagne informative e telecamere”

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del consigliere del comune di Piacenza Gloria Zanardi (Gruppo Misto) sul degrado in città.

La nota stampa – Gli episodi di inciviltà ed accumulo di rifiuti in città sono all’ordine del giorno, come documentato anche sui giornali locali in questo periodo. Queste problematiche si riscontrano in periferia, ma anche in pieno centro storico, in particolare, nel quartiere Roma dove, purtroppo, il degrado è ormai dilagante.

Tantissime le segnalazioni dei cittadini che chiedono ad Iren azioni più incisive, anche a carattere sanzionatorio, e all’Amministrazione Comunale interventi, nell’ambito delle proprie competenze, che possano essere utili per arginare la situazione e possano incidere sul mancato senso civico delle persone.

Oltre a sollecitare un maggiore controllo nelle aree più esposte a questo problema, è necessario che l’amministrazione adotti una serie di interventi con lo scopo di frenare questo malcostume che sta investendo il nostro territorio – e che incide negativamente sull‘igiene pubblica e sul decoro – sensibilizzando la comunità locale attraverso campagne informative sulle leggi vigenti in materia e sulle implicazioni sanzionatorie, così come sulle modalità di ritiro dei rifiuti, ed organizzando interventi in collaborazione con le associazioni locali.

In determinati punti sensibili, occorrerebbe anche l’installazione di telecamere e una vigilanza più accurata. Occorre affrontate il problema da un lato educando i cittadini al senso civico ed al rispetto dell’ambiente, dall’altro adottando misure preventive e sanzionatorie. La tutela dell’ambiente e dell’igiene pubblica sono priorità fondamentali, da perseguire attraverso azioni incisive di prevenzione, sensibilizzazione e contrasto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.