PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gabriele Dadati vola in Canada con “L’ultima notte di Antonio Canova”

“L’ultima notte di Antonio Canova“, romanzo del piacentino Gabriele Dadati uscito a febbraio presso Baldini+Castoldi, sta raccogliendo attenzione dalla critica e dai lettori.

Si ricordano giudizi come “Una scrittura neoclassica, sorvegliata, colta e mai affettata” (“Corriere della Sera”), “Le sue parole sono dotate del peso che la letteratura esige” (“Il Giornale”), “Un romanzesco avvincente e sorprendente, seppure dentro una lingua canovianamente limpida e imperturbabile” (“Avvenire”) e altri ancora, cui si aggiunge ad esempio l’intervista a “Fahrenheit” di Radio 3 Rai e la presentazione al Premio Comisso.

L’autore si appresta ora a partire per il tour canadese a Toronto e a Ottawa.

5 maggio, Toronto: presentazione del romanzo a “Librissimi”, prima edizione del Festival del libro italiano in Canada, presso il Columbus Centre. A condurre la presentazione sarà Luca Fiorentini (Piacenza, 1984), ricercatore post-doc in letteratura italiana medievale presso il Dipartimento di studi italiani dell’Università di Toronto.

9 maggio, Toronto: presentazione del romanzo presso la sede all’Istituto Italiano di Cultura (496 Huron Street) diretto da Alessandro Ruggera. A condurre la presentazione sarà Eleonora Lima (Cremona, 1983), ricercatrice post-doc in letteratura italiana moderna e contemporanea presso il Dipartimento di studi italiani dell’Università di Toronto. Verranno letti per la prima volta estratti del romanzo tradotti in inglese dalla stessa Eleonora Lima.

11 maggio, Ottawa: congresso annuale della Canadian Society for Italian Studies, relazione dal titolo “Antonio Canova e le donne di Napoleone. Da Letizia Ramolino a Paolina Borghese, da Giuseppina Beauharnais a Maria Luisa d’Austria”. Presso la facoltà di Scienze Sociali, Università di Ottawa. Gabriele Dadati sarà, insieme all’antropologo Franco La Cecla, ospite d’onore del congresso. Qui il programma: canadiansocietyforitalianstudies.camp7.org/Programme-CSIS-2018

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.