PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giocacon, a Piacenza la due giorni dedicata ai giochi di società

Più informazioni su

Dopo l’edizione in Sant’Agostino nel 2017, torna Giocacon, la manifestazione piacentina dedicata ai giochi di società e organizzata dall’associazione culturale ludica “Orizzonte degli Eventi”. La settima edizione si terrà il 28 e il 29 aprile 2018 al centro congressi del Best Western Park Hotel sulla Strada Val Nure a Piacenza, in collaborazione col Comune di Piacenza.

Quest’anno i visitatori potranno giocare e divertirsi in pieno confort, potendo contare sui servizi e sulle comodità che solo un quattro stelle può riservare ai propri ospiti. L’ingresso per il pubblico, come sempre libero e gratuito, sarà sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20.

“L’obiettivo principale della manifestazione – spiegano gli organizzatori – resta quello di divulgare, tramite il gioco di società (o da tavolo), la cultura del gioco sano, intelligente e divertente, facendo leva sull’aspetto sociale del gioco “analogico”, complementare ai videogiochi e alternativo al crescente uso e abuso del gioco d’azzardo”.

Durante la due giorni, i volontari dell’associazione e gli espositori daranno il benvenuto ai visitatori, spiegando le regole dei propri giochi e seguendoli ai tavoli. Sarà presente un’ampia ludoteca gratuita, con titoli adatti a tutti i gusti, dai giochi più impegnativi e strategici ai party game.

Verranno organizzati tornei (Magic: The Gathering, The Resistance, Star Wars: X-Wing, Ricochet Robots, Pandemia) ed eventi speciali che possano interessare sia i neofiti che gli appassionati. Ci sarà un ampio spazio dedicato ai giochi di ruolo (D&D, 7th Sea, Starfinder, Nameless Land, ecc.) e verranno proposte altre divertenti attività ricreative come una cena con delitto organizzata dall’associazione “Oltre lo Specchio” e una escape room organizzata da “Enigma Room” (solo sabato).

In qualità di ospiti ed espositori ci saranno interessanti realtà locali e non come le case editrici Placentia Games, Europa Simulazioni, Post Scriptum, Ghenos Games e Kaleidos Games. I negozi PlayTime, Unicorn, PlayBazar.it e Ammo Drop.

Gli autori Spartaco Albertarelli, che porterà in anteprima VektoRace (che verrà distribuito da Ghenos a fine anno), Marco Montanaro, che porterà in anteprima Black Rose Wars (di cui partirà a breve il Kickstarter per Ludus Magnus Studio), Simone Morini, che proporrà il noto gioco di ruolo Nameless Land (edito da Gruppo Eleven Aces), Stefano Groppi, che proporrà alcuni prototipi (3!2!1! Pizza!, Spell Academy e Far West) e Danilo Sabia (autore di Wendake).

Inoltre sarà possibile giocare a Klinzha, il gioco Klingon preferito dalla Federazione Unita dei Pianeti (a cura dell’Italian Klinzha Society) e a Dust 1947, grazie agli appassionati di Legio Italica.

La manifestazione è adatta a un pubblico eterogeneo partendo dai bambini in età scolare (preferibilmente dai 10 anni in su).

Per Info

http://www.giocacon.it
https://www.facebook.com/GiocaCon

L’associazione culturale “Orizzonte degli Eventi (OdE)” è attiva dal 2007 a Piacenza con lo scopo di creare in città di un luogo adatto a praticare e a diffondere la passione per il gioco in scatola e di ruolo. La sede, dotata di un’ampia ludoteca a disposizione dei soci, è sullo Stradone Farnese al 26.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.