PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Grill Contest, 5 giorni di festa in riva al Trebbia

Piacenza – Da sabato 21 aprile a mercoledì 25, musica, grandi ospiti, cibo e spettacolo accompagneranno l’ormai abituale appuntamento di primavera a Rivergaro: la gara di barbecue che, quest’anno prende, il nome di Valtrebbia Fire Battle.

Per il secondo anno consecutivo, il Grill Contest rientra nel circuito di competizioni organizzato da WBQA, l’associazione internazionale che riunisce gli appassionati di bbq di 5 continenti. L’appuntamento è per il 25 aprile e si svolgerà nell’arco dell’intero pomeriggio. Per rendere più pepato l’evento, la presentazione dei piatti in gara sarà affidata a tre famosi pitmaster, gli indiscussi maestri della griglia. Ma c’è molto altro. 12 food truck arriveranno da tutta Italia per portare le loro delizie lungo il Trebbia e 14 stand gastronomici saranno allestiti per proporre sapori del territorio e non.

La festa parte sabato 21 con apertura stand e la musica rock dei Cellamare. A seguire gli Shiver, la band che ha accompagnato il cantautore folk Davide Van de Sfross in tour per tutta Italia.

Domenica 22 aprile, torna lo show cooking al Grill Contest, con protagonista il volto noto della tv Max Mariola, chef per Gambero Rosso Channel. Come ospiti musicali: Ricky Ferranti e la voce soul di Jane Jeresa & The Crocodiles.

Lunedì 23 è il momento dei Lesima, “il nuovo capitolo che segue quello degli Ants, in cui i protagonisti sono gli stessi ma la narrazione vira su nuovi scenari”. A seguire il rock sperimentale degli Universal Sex Arena, freschi dell’uscita del nuovo album “Abdita”.

Martedì 24 ecco la musica rock, country, bluegrass dei Lovesick Duo e l’energia dei Bud Spencer Blues Explosion, che tornano alla ribalta discografica con il nuovo album “Vivi, Muori, Blues, Ripeti” e un nuovo tour che li porterà in tutta Italia.

Mercoledì 25, seguirà alla sopracitata Valtrebbia Fire Battle, lo show cooking “BBQ masterclass by Grill Different Pitmasters” con Luca Barbiero, Mirko Vincenzi, Valter Beltrami. Un appuntamento importante per chi desidera approfondire le tecniche della saporita cucina alla griglia. In più, la musica con il dj Andy Fisher e la sua roulotte vintage “Rocket Fish”. Gran finale rock’n’roll con i Cisco & The Cockerels

Domenica e mercoledì non mancheranno iniziative dedicate ai bambini: laboratori di cucina, spettacoli e giochi pensati a loro misura.

Torna anche il concorso fotografico realizzato in partnership con Igers Piacenza. Partecipare sarà semplice: nei giorni del Grill Contest, basterà fotografare un piatto ordinato sulla festa, pubblicarlo sul proprio profilo Instagram e taggarlo con #grillcontest2018 e #igerspiacenza. I migliori scatti saranno premiati.

La comunicazione del Grill Contest, oltre a social e manifesti, sarà supportato dalla realizzazione di un Magazine distribuito gratuitamente in provincia e durante i giorni dell’evento. Tanti i contenuti: interviste, foto e informazioni sull’evento e il territorio.

Il motore di tutta questa grande organizzazione è RiverLife, l’Associazione di promozione territoriale nata nel Gennaio 2015 a Rivergaro dall’entusiasmo di giovani del paese, innamorati del proprio territorio e desiderosi di fare qualcosa per Rivergaro. Il Grill Contest è il primo degli eventi 2018. Seguiranno: a giugno, la cena sotto le stelle “A Piedi Nudi nel Parco” e, ad agosto, la festa di “Il Riposo di Augusto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.