PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Internet e social, istruzioni per l’uso. Incontro per genitori a Piacenza

Genitori e figli in rete: istruzioni per l’uso. Si parlerà di buone pratiche per l’utilizzo di internet e dei social networks lunedì prossimo 9 aprile nella serata organizzata e promossa da Epikurea in programma alla Sala Partecipazione in Via Taverna, 39 (ore 21).

Un incontro formativo per i genitori, aperto a tutti e con ingresso libero. Parteciperanno l’Assessore all’Urbanistica e alla Scuola Erika Opizzi, Angelo Calza, educatore professionale, Matteo Marchetti, educatore e filosofo dei media, la Presidente di Epikurea Simona Tonini, Roberto Forti Provenzano, Mediatore Familiare di Epikurea e la psicologa Beatrice Mazzoni, collaboratrice Epikurea.

IL TEMACon l’avvento, lo sviluppo e la proliferazione dei social media insieme alla diffusione di tablet e smartphone, il nostro modo di interagire con gli altri e con il mondo che ci circonda è radicalmente cambiato. Tutto questo offre, certamente, una moltitudine di nuove possibilità di aggregazione, condivisione, comunicazione ed espressione, ma apre il campo anche a nuovi rischi, legati soprattutto ad un uso irresponsabile e violento dei social e ad una non ben chiara consapevolezza delle loro dinamiche di funzionamento.

Se i giovani sono certamente la fascia più esposta a tali rischi, data la diffusa inconsapevolezza delle conseguenze delle loro azioni sul web e il frequente sviluppo di dinamiche di sopruso e vessazione tra pari, gli adulti e in particolare i genitori, sono i soggetti privilegiati di una nuova sfida educativa.

Questo corso si rivolge dunque agli adulti con lo scopo di fare chiarezza sulle principali dinamiche di funzionamento dei social network, sui possibili rischi e sulle principali modalità di violenza sul web, passando, inseguito, alla promozione e costruzione di buone prassi educative “genitori-figli”, al fine di condividere un uso dei social e della rete che si basi sulla fiducia e la negoziazione reciproca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.