PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“La Resistenza vive”, convegno di Rifondazione per il 25 aprile

La Federazione Provinciale di Rifondazione Comunista di Piacenza organizza, in occasione delle ricorrenze del 25 Aprile, l’incontro “La Resistenza vive” sulla centralità e sull’attualità dell’Antifascismo. che si svolgerà martedì 24 aprile alle ore 21 alla sala Limonaia di Palazzo Ghizzoni Nasalli in via Serafini 12 a Piacenza.

“Sarà un’occasione – spiegano i promotori – per saldare passato e presente: il tema dell’antifascismo ci rimanda infatti alla gloriosa lotta partigiana, ma anche alla necessità odierna di ricostruire il conflitto politico e sociale contro lo svuotamento formale e sostanziale della Costituzione e contro le politiche che in questi anni hanno penalizzato e penalizzano chi studia, lavora o cerca un lavoro”.

“Durante la serata, sul palco, si alterneranno diversi esponenti della storiografia piacentina e delle lotte antifasciste locali: il partigiano Angelo Scacchi, Maurizio Cabrini del circolo di Rifondazione Comunista di Pontenure “Sprega-Periti” e organizzatore della storica “Pasquetta partigiana”, lo storico Franco Sprega, Simona Solvi, Brigate di Solidarietà di Fiorenzuola ed esperta della resistenza kurda, Fisal Elmoursi, operaio della logistica e Nando Mainardi della direzione nazionale di Rifondazione Comunista”.

La serata sarà coordinata da Pino Genesi, del circolo di Rifondazione Comunista di Piacenza “Rosa Luxemburg”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.