PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mercato “mobile” nelle prossime settimane: sei giornate sul Facsal

Un mercato cittadino che starà più sul Facsal che in centro nelle prossime settimane. Lo impongono alcune manifestazioni che occuperanno le piazze tradizionalmente destinate alle bancarelle nelle giornate di sabato (e in un caso di mercoledì). Una serie di concomitanze di date che renderanno quanto mai “mobile” il mercato, con il trasferimento lungo il primo tratto del Pubblico Passaggio. Una soluzione provvisoria che peraltro in passato era stata presa in considerazione come collocazione stabile per gli operatori commerciali.

L’amministrazione comunale ha emesso una specifica ordinanza per disciplinare il trasloco degli ambulanti. Lo “spostamento temporaneo e straordinario” del mercato bisettimanale di Piazza Duomo e Piazza Cavalli, sarà parziale nelle giornate di sabato 7 aprile, 19 maggio, 2 giugno 2018 e totale nelle giornate di mercoledì 25 aprile, sabato 5 e 26 maggio 2018 sul viale Pubblico Passeggio per consentire lo svolgimento di varie manifestazioni e cerimonie.

Ecco l’elenco delle manifestazioni previste nei prossimi giorni – Nella giornata di sabato 7 aprile si svolgerà in piazza Cavalli la Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre. Nella giornata di sabato 19 maggio, piazza Cavalli e le zone limitrofe saranno interessate dal passaggio della storica corsa di velocità a tappe 1000 miglia 2018. Nella giornata di sabato 2 giugno si svolgerà in Piazza Cavalli la Festa della Repubblica;

Tali eventi non rendono possibile – si fa notare nel provvedimento – il regolare svolgimento nelle stesse giornate del mercato bisettimanale di Piazza Duomo e Piazza Cavalli. Per tale ragione, al fine del regolare svolgimento delle cerimonie e manifestazioni sopra riportate, in via temporanea e straordinaria, è necessario spostare i posteggi del mercato: relativamente a quelli ubicati in Piazza Cavalli e zone limitrofe, in collocazione alternativa, individuata nel viale Pubblico Passeggio, nel tratto compreso tra Piazzale Genova e la prima parte del Pubblico Passeggio stesso. I posteggi in parola, saranno collocati sul Pubblico Passeggio in base alla graduatoria ed alle metrature previste in concessione.

Nella giornata di mercoledì 25 aprile si svolgerà la Festa della Liberazione, nella giornata di sabato 5 maggio il centro storico sarà interessato dall’allestimento per la manifestazione sportiva “Half Marathon for Unicef” ; e nella giornata di sabato 26 maggio avverrà la cerimonia di beatificazione di Suor Leonella.

Queste manifestazioni interessano anche l’area di Piazza Duomo, dove si svolge il mercato bisettimanale, per tale ragione, al fine del regolare svolgimento delle cerimonie e manifestazioni, in via temporanea e straordinaria, sarà necessario spostare i posteggi che compongono il mercato bisettimanale di Piazza Duomo e Piazza Cavalli nella sua totalità, in collocazione alternativa, sempre individuata nel viale Pubblico Passeggio, nel tratto compreso tra Piazzale Genova e la seconda parte del Pubblico Passeggio stesso. Solo limitatamente alla data di sabato 5 Maggio, le operazioni di sgombero dell’area mercatale dovranno terminare entro le ore 13.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.