PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nidi d’infanzia: iscrizioni aperte da lunedì 23 aprile

Sono scaricabili sul sito www.comune.piacenza.it , con accesso diretto dalla home page, i moduli e le guide informative per l’iscrizione dei bambini nella fascia 0-3 anni ai servizi educativi per la prima infanzia.

Sarà possibile presentare domanda da lunedì 23 aprile a giovedì 24 maggio, consegnandola agli sportelli Quic di viale Beverora 57 cui ci si può rivolgere, così come all’ufficio Nidi di viale Beverora 59, per ricevere il materiale in formato cartaceo.

Possono presentare domanda i genitori – di cui almeno uno residente a Piacenza – dei bambini nati tra il 1° gennaio 2016 e il 24 maggio di quest’anno, ultimo giorno di accettazione delle iscrizioni. Fa eccezione il servizio educativo bilingue di via Sbolli, che accoglie i nati tra il 1° gennaio 2013 e il 31 agosto 2017. Le richieste relative a bambini non residenti nel Comune di Piacenza saranno inserite in coda alla graduatoria, con la sola eccezione dei bimbi residenti nel Comune di Podenzano che, grazie alla convenzione avviata tra i due enti, hanno diritto a due posti nei nidi comunali e convenzionati del capoluogo; reciprocamente, per due bambini residenti a Piacenza vi sono altrettanti posti presso il nido Magica Bula di Podenzano.

“Un aspetto importante – sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati – riguarda l’obbligo vaccinale per la fruizione dei servizi educativi per la prima infanzia, introdotto dalla legge regionale 19 del 2016 e dalla successiva legge 119 del 2017: nella domanda di iscrizione, le famiglie dovranno dichiarare il proprio impegno a sottoporre i bambini alle vaccinazioni obbligatorie, autorizzando il Comune a richiedere direttamente all’Ausl la relativa attestazione. Anche quest’anno – aggiunge – è stata massima l’attenzione dell’Amministrazione nel favorire i genitori per lo svolgimento delle pratiche, rendendo disponibile on line tutta la documentazione necessaria e fornendo un punto di riferimento facilmente accessibile qual è il Quic. L’Ufficio Nidi è comunque a disposizione per ulteriori informazioni, contattando lo 0523-492509 o lo 0523-492577”.

Si ricorda che il Punto Quic di viale Beverora è aperto il lunedì, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13.30 e il sabato dalle 8.15 alle 12.15. Per evitare il protrarsi dei tempi d’attesa, è consigliabile rivolgersi agli sportelli in pausa pranzo o nei pomeriggi di lunedì e martedì.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.