PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il parcheggio in centro? Lo pagano i commercianti del Corso

Come ridare slancio al commercio in centro storico? Risolvendo l’annoso problema dei parcheggi, questa volta investendo in prima persona.

A Piacenza un gruppo di 30 commercianti presenti lungo il Corso Vittorio Emanuele (tra il Dolmen e largo Battisti) ha deciso di offrire ai propri clienti un’ora di parcheggio gratis. Dove? Nei parcheggi privati presenti in via Nova e in via San Siro.

Promotore dell’iniziativa, che sarà operativa nei prossimi giorni, è Diego Minali, titolare del centro estetico Nuovo Sole in via Nova. “Con questa convenzione vogliamo portare attirare clienti in centro – spiega -. I piacentini preferiscono fare spese altrove, perché hanno paura di non riuscire a trovare parcheggio e rischiare multe o di vedersi rimuovere l’auto. Grazie a questa convenzione, invece, potranno vedersi scontare il prezzo di un’ora di posteggio nei due parcheggi convenzionati, che si trovano a ridosso del Corso e della Ztl, e sono invece accessibili da tutti”.

L’idea lanciata da Minali non si ferma qui. “Grazie alla convenzione lanceremo una pagina Facebook e Instagram, su cui presenteremo tutte le attività commerciali aderenti. Attraverso i social puntiamo a raggiungere potenziali clienti da altre città vicine, come Pavia, Lodi e Codogno“. “Il nostro obiettivo – dice – è riportare la gente in centro come trenta anni fa”.

L’amministrazione comunale, tramite l’assessore Filiberto Putzu, è stata avvisata e, fa sapere Minali, condivide l’iniziativa. Ma non basta. “Ho chiesto un colloquio con il sindaco Barbieri – conclude -. Durante la campagna elettorale era stata promessa l’apertura anticipata della Ztl, dalle 18 anziché alle 19. Che fine ha fatto, questa promessa?”.

Hanno aderito alla convenzione: Farmacia Corvi, Centro Estetico Nuovo Sole, Ceylon Abbigliamento, La Camiceria, Anna B Scarpe, Swarovski, gioielleria Fiordaliso, Robe di Kappa, Golden, Alloni, Gioielleria Moglio, Valenza Oro, Bepary, farmacia Laneri, L’Erbolario, Garden, Montenapoleone, Firmatissimi, gioielleria Benson 51, Perlage Intimo, Igi & Co, Rc 22 Boutique, Yogorino, Thun Shop, Lutin Outlet, Bar Chicchera, Gioielleria Tesori, Carla G, DiVino, Massimo Rebecchi. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.