PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piacenza in festa per il 25 aprile: cerimonia in Piazza e tributo a Dalla

Una Piacenza attenta alla memoria e al ricordo, che deve essere superato ma al tempo stesso non deve mai svanire: anche quest’anno in occasione del 25 aprile una serie di eventi sono stati organizzati dal Comune di Piacenza in collaborazione con Provincia, l’Anpi, l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea e l’Anpc (Associazione Nazionale Partigiani Cristiani).

Il principale si terrà appunto mercoledì 25 aprile, con il Corteo da Barriera Genova (ore 10), seguito dalla cerimonia ufficiale in Piazza Cavalli e da quella religiosa in ricordo dei caduti nella Basilica di San Francesco. Nel pomeriggio manifestazioni e appuntamenti, dalla camminata con soste ai cippi della memoria al concerto tributo a Lucio Dalla in Piazza alle 21. Per l’occasione sarà inoltre allestito uno Street food piacentino, con drink e aperitivi.

“Il 25 aprile è una festa e noi, come istituto storico prepariamo per la cittadinanza momenti di riflessione, un secolo di storia che deve essere raccontata.” Così ha commentato il presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea Fabrizio Achilli. E infatti una serie di eventi collaterali si susseguiranno fino al 25 agosto, sempre in onore della storia italiana.

IL PROGRAMMA COMPLETO

GLI EVENTI

Venerdì 27 aprile: Conferenza sui processi di beatificazione di Don Giuseppe e del professore Giuseppe Berti e Santa Messa.

Sabato 28 aprile: Omaggio alla memoria del caduti partigiani.

Giovedì 3 maggio: incontro con lo storico Alberto de Bernardi e dibattito sul tema “L’antifascismo oggi”.

Martedì 15 maggio: Proiezione di filmati all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Sabato 9 e domenica 10 giugno: viaggio della memoria.

Sabato 25 agosto: manifestazione commemorativa.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti www.comune.piacenza.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.