PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piacenza nominata “Città Mondiale di costruzione di Pace”

Piacenza è stata nominata Città Mondiale di costruzione di Pace. Un prestigioso riconoscimento assegnato durante l’incontro annuale del segretariato permanente e i Nobel per la pace, riuniti nella nostra città lo scorso weekend.

La nomina sarà ratificata dall’assemblea dei premi Nobel per la pace nel 2019 (deve essere ancora decisa la sede, si parla di Buenos Aires o Atlanta), e il riconoscimento sarà consegnato al sindaco o a un rappresentante della città.

La notizia è stata comunicata nel corso di una conferenza stampa, cui erano presenti il sindaco Patrizia Barbieri, Marzio Dallagiovanna in rappresentanza del Segretariato dei Nobel per la pace, David Stewart (De Klerk Foudation) e Madre Agnes Delacroix (Superiore dei monasteri cattolici della Siria).

“Grazie di questo riconoscimento, per noi è un impegno – ha detto il sindaco Patrizia Barbieri -, ho apprezzato il lavoro svolto dal segretariato permanente, a Piacenza da 20 anni. Fin dal momento del nostro insediamento abbiamo collaborato insieme. Questo riconoscimento qualifica la nostra città e i nostri cittadini. Oggi mi sento non solo onorata ma anche intimorita davanti a persone che impegnano la loro vita non solo parlando di pace, ma praticandola con azioni concrete. Grazie, cercheremo di adempiere con senso del dovere a questo impegno”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da veronica

    scusate la mia “ignoranza”, ma amerei conoscere più in dettaglio le motivazioni per questo riconoscimento

  2. Scritto da metabolik

    Che cosa significa precisamente questo riconoscimento?