PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Anziani che “mantengono” i giovani: a Piacenza il 38 % dei redditi dalla pensione

Anziani che “mantengono” i più giovani. E’ una dinamica sociale e dei redditi che puntualmente trova riscontro nelle analisi di Banca d’Italia e che viene confermata anche dal dato che segue. In Italia il 36% dei redditi denunciati nel 2017 deriva da una pensione. A Piacenza la percentuale sale al 38,28 per cento.

Continua l’esame dei redditi dei piacentini grazie a “IlSole24Ore” e le mappe interattive di Infodata, che utilizzano i dati sulle dichiarazioni Irpef 2017 resi disponibili dal Ministero delle Finanze. Sempre il giornale economico ha di recente pubblicato un’altra interessante analisi che individua i 30-40 enni come la generazione “perduta” del risparmio.

In media in Italia il 35,78% dei cittadini che lo scorso anno ha dichiarato un reddito, lo ha guadagnato grazie ad una pensione. Si tratta di una persona su tre. Ci sono però delle zone d’Italia in cui questo fenomeno è più intenso che in altre.

Anche la provincia di Piacenza rivela che il comune con meno redditi da pensione è Gossolengo con il 31,34 per cento, mentre a Zerba e a Cerignale la percentuale arriva a superare il 75 e il 73 per cento. Confermato il quadro di una montagna più “vecchia” e la popolazione più giovane in pianura.

Lo si può vedere osservando la mappa qui sotto. I comuni colorati di arancione sono quelli in cui la percentuale di redditi da pensione è superiore alla media nazionale, quelli in tinta azzurra presentano invece una quota inferiore al dato complessivo. I filtri permettono di concentrarsi su una singola regione oppure su una provincia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.