PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Restauro degli affreschi di S. Maria di Campagna, conferenza a Palazzo Galli

Gli stupendi affreschi realizzati da Giovanni Antonio de’ Sacchis intorno al 1530 sulle volte della cupola della basilica di S. Maria di Campagna – che oggi possono essere ammirati da vicino grazie alla “Salita al Pordenone”, riaperta dalla Banca di Piacenza – non sarebbero arrivati intatti fino ai giorni nostri senza interventi di restauro.

L’ultimo, in ordine di tempo, realizzato circa trenta anni fa ad opera del Comune di Piacenza – proprietario del tempio -, è stato eseguito dal professor Bruno Zanardi, Associato di Teoria e tecnica del restauro nell’Università di Urbino Carlo Bo.

E proprio il professor Zanardi – apprezzato storico dell’arte oltre che stimato scrittore di valore ed esperto restauratore di beni culturali – terrà una conferenza dal titolo “Problemi di restauro” venerdì 20 aprile alle ore 18 nella Sala Panini della Banca di Piacenza (Palazzo Galli).

L’incontro, che sarà coordinato dal dottor Carlo Emanuele Manfredi, è organizzato nell’ambito delle iniziative collaterali alla “Salita al Pordenone” dal popolare Istituto di Credito piacentino in collaborazione con la Sezione di Piacenza di Italia Nostra e con il Soroptimist International Club di Piacenza.

Ingresso libero, con invito a prenotarsi: e-mail relaz.esterne@bancadipiacenza.it, tel. 0523.542137.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.